1° maggio in Sicilia: tra commemorazione e tanti eventi
Eventi Sicilia

1° maggio in Sicilia: tra commemorazione e tanti eventi

giovedì 1 maggio, 2014

 PALERMO, 1 MAGGIO 2014 – Il 1° maggio è certamente la festa dei lavoratori, ma è anche il giorno in cui ricorre l’anniversario della strage di Portella della Ginestra, e in Sicilia questo è molto sentito.

Il 1° maggio del 1947 infatti circa 2000 lavoratori di Piana degli Albanesi, quasi tutti contadini, si ritrovarono nella vallata di Portella della Ginestra per protestare contro il latifondismo, mentre erano nel luogo a festeggiare furono attaccati a colpi di mitra, che arrivavano dalle colline circostanti. 11 delle vittime rimasero senza vita, e altri 27 furono gravemente feriti. Dopo mesi di indagini si seppe che gli esecutori furono gli uomini del bandito Salvatore Giuliano. Sui mandanti della strage a molti anni di distanza ancora non si è fatta completamente luce.

Da allora, ogni anno, per il 1° maggio viene commemorato sul luogo il ricordo della strage. Quest’anno si celebra il 67° anniversario, e come sempre è partito un corteo che arriverà a Portella e dove si terrà un comizio. Maurizio Calà, segretario della Cgil di Palermo, chiederà che sia fatta luce sulla strage di 67 anni fa. "Non c'è dubbio che il fatto principale avvenuto all'inizio della storia repubblicana sia Portella della Ginestra. E' stata la prima grande strage coperta da depistaggi, silenzi e collusioni di Stato, che ha stravolto il resto della storia d'Italia. Ci aspettiamo dunque - ha detto il segretario della Cgil di Palermo - che il presidente del Consiglio dia corso a questa intenzione e che a partire dai documenti desecretati su Portella la Commissione parlamentare stragi apra un capitolo nuovo per fare luce sui fatti del '47 che tanto hanno influito sul lungo sistema di coperture di cui ha goduto la mafia e che le ha consentito di progredire e diventare l'organizzazione criminale che conosciamo. Dopo tante promesse fatte negli anni passati, chiederemo che si riapra il processo su Portella della Ginestra finito come tanti altri processi sulle stragi, in una bolla di sapone, e che si dia un nome e un volto a mandanti ed esecutori". Avrà poi luogo il “1 MayDay 2014: dalle ore 13 grigliata di carne e verdure con open wine per tutti, e tanta musica live. Dalle 15.00 e fino alle 22.00 saranno diversi gli artisti e gruppi che si esibiranno.[MORE]

Ma il 1° maggio in Sicilia non è solo a Portella della Ginestra. Molte le iniziative che stanno prendendo forma in molti comuni. La città di Palermo oggi regalerà ai visitatori l’apertura dei musei comunali e quello diocesano, quest’ultimo sarà aperto fino alle 13.30, mentre la Galleria d’Arte Moderna “Sant’Anna”, il Museo Etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”, Santa Maria dello Spasimo e l’Eco Museo del Mare saranno aperti fino alle 18.30. Ai Giardini Inglese sarà invece possibile passare una giornata con molto buon cibo da degustare e tanta buona musica e spettacoli.

A Catania ha già preso il volo il “One Day Music”, il concertone siciliano, giunto alla sesta edizione. A partecipare all’evento artisti internazionale come: Salmo, Lee Scratch Perry, Aprhodite e molti altri, che accompagneranno il pubblico con 24 ore di musica. Anche Messina avrà, per la prima volta, il suo concerto del Primo maggio, che partirà nel pomeriggio, a Piazza Duomo, così come Siracusa che sarà impegnata con “Primo Siracusa”, un evento che vedrà l’alternarsi di musica, spettacolo, sport e giochi, nell’area storica della Balda Akradina.

Agrigento sfrutta invece la splendida atmosfera della Valle dei Templi per organizzare “la scampagnata del primo maggio alla Kolymbethra”, voluta dalla Fai – Fondo Ambientale Italiano – per far vivere un’esperienza di riscoperta di questi luoghi magici.

Sono ancora tantissimi gli eventi organizzati nelle varie zone dell’isola, da Castelbuono, a Menfi a Cassibile, per venire incontro ai gusti di tutti, cosicché questa festa dei lavoratori sia un momento di respiro in questo periodo non molto felice proprio per coloro ai quali è dedicata la festa.

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.