80 candeline per la diva Brigitte Bardot: BB icona glamour senza tempo
Cultura e Spettacolo Liguria

80 candeline per la diva Brigitte Bardot: BB icona glamour senza tempo

domenica 28 settembre, 2014

GENOVA, 28 SETTEMBRE 2014 - Gli anni passano anche per una diva del calibro di Brigitte Bardot, che oggi spegnerà 80 candeline. Un compleanno speciale per l’intramontabile diva del cinema internazionale, che ha legato la sua fama a diversi scandali e a scelte di vita e professionali considerate controcorrente rispetto ad altre sue colleghe.

80 candeline per BB: icona sexy e glamour 

La mitica BB festeggerà il suo 80imo compleanno nella villa di Madrague a Saint-Tropez, la dimora prescelta dal 1958 per trascorrere la sua vita dopo aver deciso di dire addio alle scene. Da allora la diva ha evitato i paparazzi e le luci della ribalta anche se la sua voce si è fatta sempre sentire forte e chiara. Attrice, ballerina, cantante, modella, BB è un’artista a 360 gradi sul palcoscenico e non solo. Dal 1962, infatti, la diva francese è diventata un’ attivista per i diritti degli animali a cui ha dedicato buona parte della sua vita. Libertina, contraria alla chirurgia estetica, animalista convinto e politicamente schierata, Brigitte Bardot è una delle ultime vere dive del panorama artistico mondiale. Icona sexy amata e venerata da milioni di fan del mondo è tra le protagoniste femminili indiscusse degli anni ’50 e ’60 al pari dell’altra diva Marilyn Monroe.[MORE]

La carriera di Brigitte Bardot

Brigitte Bardot nasce a Parigi il 28 Settembre del 1934. La sua bellezza e la sua innata sensualità sono il trampolino di lancio di una carriera, che prende il via nel 1952 quando è tra le protagoniste del film “Le Trou Normand”. Il successo di BB è immediato non solo in Europa, tanto da varcare i confini europei ed arrivare ad Hollywood. La sua carriera spicca il volo anche in un’ America ossessionata da ogni sua apparizione o dichiarazione. Il suo nome nei primi anni cinquanta e sessanta compare accanto a quello di dive del calibro di Marilyn Monroe.

A Brigitte Bardot va riconosciuto anche il potere di aver lanciato in un'Europa bigotta e conservatrice il lancio di nuove mode. A partire dal bikini e poco dopo del monokini, considerato in Francia una normalità, ma reputato oltreoceano scandaloso. La sua fama va di pari passo col successo, tanto da diventare una vera e propria icona posando per un dipinto di Andy Warhol. Nell’ambito cinematografico i primi film della Bardot la vedono interpretare semplici storie d’amore dove veste i panni di ingenue ragazzine. Il cambiamento avviene con il film “E Dio creò la donna” dove interpreta il ruolo di una esuberante teenager. Il film diventa un successo mondiale e la lancia definitivamente nell’olimpo.

Anche il film “Mademoiselle Pigalle” conquista i botteghini, nonostante la stampa lo critichi come una pellicola dal carattere europeo. In America, infatti, BB incontra non poche difficoltà a causa del suo scarso inglese e del suo accento francese, che incontra il piacere solo degli uomini americani.

Una volta rientrata in Francia però la sua immagine è oramai di dominio internazionale e negli anni ’70 è proprio Hollywood ad incoronarla dea del sesso del decennio. Nel 1961 recita nel film “Vita privata”, ma il successo internazionale comincia a pesare alla sensuale Brigitte, che decide di allontanarsi dal mondo del cinema e si ritira nel Sud della Francia dove arriva perfino a tentare il suicidio.

L’arrivo degli anni ’70 unito al tempo della rivoluzione sessuale consentono alla conturbante Brigitte di poter vivere la propria vita senza una pressione mediatica quotidiana. Proprio durante questi anni comincia ad avvicinarsi al mondo della musica pop fino all’addio alle scene annunciato nel 1974 poco prima dei suoi quarant’anni.

Da allora BB ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti degli animali diventando una convinta attivista fondando la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali. Inoltre negli ultimi anni il suo nome è stato spesso legato al mondo dell’Islam a causa di alcune dichiarazioni della diva che le sono costate diverse multe da pagare.

Nonostante tutto Brigitte Bardot resta una diva senza tempo, icona glamour acclamata, criticata, contestata, ma proprio per questo amata da tutti.

Emanuele Ambrosio

(foto-vignetta: Olimpia De Angelis)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.