Annunciati i Big del Festival di Sanremo 2013
Cultura e Spettacolo Campania

Annunciati i Big del Festival di Sanremo 2013

domenica 16 dicembre, 2012

Si accendono i riflettori sul Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotto quest'anno da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. A sorpresa tra i 14 Big in gara ci sono diversi nomi provenienti da talent show nonostante il presentatore della Kermesse avesse espresso, mesi fa, il suo no alla partecipazione di cantanti provenienti da spettacoli tv.[MORE]
Ecco i nomi dei 14 big in gara con alcune sorprese: Raphael Gualazzi, Elio e le Storie Tese, Almamegretta, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Modà, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Simone Cristicchi, Annalisa da "Amici", Max Gazzè, Marco Mengoni e la vincitrice di quest'anno di X-Factor Chiara e la sorpresa Maria Nazionale.
Un cast particolare, che se da un lato ha sorpreso dall'altro ha naturalmente deluso. Mancano i nomi "classici" della musica italiana e in particolare si nota l'assenza di Gino Paoli dato per certo da Fazio come uno dei big in gara. Tanti i big bocciati e che forse possano permettersi più di altri artisti in gara lo pseudonimo di Big: Mario Biondi, Ornella Vanoni, Albano, Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, Paola Turci, Anna Oxa, Antonella Ruggiero e Nesli.
"La scelta è stata quella della contemporaneità che abbiamo cercato di introdurre attraverso la popolarità, quindi il pop, che oggi arriva attraverso i talent e la tv, e sopratutto la qualità delle canzoni" così racconta la scelta di questo cast Fabio Fazio, che precisa " ci sono anche nomi che partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo e questo è proprio il senso di cercare ed offrire una contemporaneità musicale".
Tra le novità di quest'anno segnaliamo la partecipazione dei big con ben due brani inediti in gara e il ritorno della giuria di qualità composta da esponenti dell'ambiente musicale e dello spettacolo, a cui spetterà valutare e giudicare i brani in gara. Spazio anche alla giuria della Sala Stampa che potrà votare con degli appositi telecomandi, mentre il sistema del telefoto perde importanza visto che varrà per il 50% ad ogni votazione, mentre il restante 50% spetterà ai voti provenienti dalla giuria di qualità e Sala Stampa.
Confermata la serata del venerdì "Sanremo Story" dedicata alla storia della musica sanremese durante la quale i 14 big in gara si esibiranno in duetti speciali e in rivisitazioni di alcuni brani che hanno fatto la storia del Festival.

 

Emanuele Ambrosio

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.