Ballottaggi, i risultati: a Ferrara vince la destra, il centrosinistra tiene Livorno
Politica Lazio Roma

Ballottaggi, i risultati: a Ferrara vince la destra, il centrosinistra tiene Livorno

lunedì 10 giugno, 2019

ROMA, 10 GIUGNO - I ballottaggi per le elezioni in 186 comuni italiani hanno visto trionfare il centrodestra nel capoluogo toscano, la destra nella città di Ferrara per la prima volta dal Dopoguerra, la sinistra a Livorno – con il candidato del Partito Democratico Luca Salvetti – e il Movimento 5 Stelle a Campobasso, nell’ unico ballottaggio in cui era in corsa, con Roberto Gravina.

Lo stesso neosindaco del capoluogo molisano Gravina ha lanciato un messaggio agli alleati di governo: "Ora per la Lega tira una brutta aria". Matteo Salvini invece, su Twitter, ha elogiato le "straordinarie vittorie della Lega ai ballottaggi" affermando: "Abbiamo eletto sindaci dove governava la sinistra da settant'anni". 

Anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, esprime la sua soddisfazione sui social: "belle vittorie e belle conferme". Zingaretti ha inoltre ribadito che "l'alternativa a Salvini c'è ed è un nuovo centrosinistra".

I ballottaggi però hanno registrato un calo dell'affluenza rispetto al primo turno: -16% anche dovuto al weekend soleggiato.

Altri risultati vedono il centrosinistra confermato a Prato, Reggio Emilia, Cesena e Cremona. Ad Avellino, dove la sfida era interna al centrosinistra, vince per pochi voti Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche di centrosinistra, su Luca Cipriano, sostenuto da Pd e altre liste civiche.

A Biella vince il candidato di Lega, Fi e Fdi, Claudio Corradino. Anche in Umbria il centrodestra vince per 4-1, lasciando al centrosinistra solo Gubbio. Vince la Lega anche a Potenza con Mario Guarente, che rilancia uno slogan diffuso nel capoluogo lucano: "Prima gli ultimi è anche un nostro slogan".

Federico Ferro

fonte immagine controradio.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.