Barcellona, mezzo milione in marcia a favore del referendum per l'indipendenza della Catalogna
Estero Lazio

Barcellona, mezzo milione in marcia a favore del referendum per l'indipendenza della Catalogna

martedì 12 settembre, 2017

BARCELLONA, 12 SETTEMBRE – Un milione di persone hanno sfilato ed invaso le vie del centro di Barcellona, per la celebrazione della “Diada de Catalunya 2017”, festa nazionale catalana. Il corteo ha manifestato anche a favore del referendum di autodeterminazione, in programma il prossimo primo ottobre, per la separazione dal governo di Madrid. [MORE]

Il corteo ha iniziato il suo cammino alle 17:14 , perché l'11 settembre del 1714 è l'anno cui Barcellona cedette all'assedio delle truppe franco-spagnole di Filippo V e la Catalogna perse la sua indipendenza. Scenografica anche la a X umana disegnata dalla folla, che richiama il segno sulla scheda elettorale, allusione chiara al voto per il referendum sull'indipendenza.


Presente anche il presidente del governo catalano, Carles Puigdemont, che punta a sfruttare la festa catalana come una prova di forza della voglia e necessità di indipendenza da Madrid: "Il governo catalano è pronto a celebrare il referendum e il fatto che la consultazione non si faccia non è un'opzione sul tavolo. Mancano 20 giorni, siamo arrivati fino a qui superando molte difficoltà e supereremo quelle che verranno" ha dichiarato il leader catalano.

La risposta di Madrid non si è fatta attendere: nel giorno della manifestazione, il governo centrale ha presentato un ricorso dinanzi alla Corte Costituzionale spagnola contro la cosiddetta "Ley de Transitoriedad catalana"', il provvedimento che dovrebbe regolare il passaggio di poteri e la transizione dell'ordinamento giuridico della Catalogna in caso di vittoria del 'Si' al referendum per l'indipendenza.Secondo Madrid, il referendum " la più grande minaccia e il più grande affronto alle regole su cui si basa la convinenza in Spagna dal 1978 e il più grande attacco concepibile ai valori democratici".


Maria Mininichino
(fonte immagine repubblica.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.