Basilicata, terra di itinerari turistici ed agroalimentari
Eventi Lazio

Basilicata, terra di itinerari turistici ed agroalimentari

sabato 7 aprile, 2012

A Roma una delle tappe di “ Girovagando l’Italia “
Roma 7 aprile 2012 - La Regione Basilicata, d’intesa con vari altri enti locali a livello provinciale e comunale, ha organizzato la “ Rassegna degli Itinerari ed Agroalimentare di Basilicata “, un consolidato evento di promozione del territorio lucano e delle sue peculiarità.

Presso l’Hotel Palatino di Roma, il 3 aprile u.s. è stata presentata la guida “ Basilicata, itinerari turistici e prodotti tipici “ che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione ha realizzato in collaborazione con l’Ass.to al Turismo della Provincia di Matera, l’Ente Parco del Pollino ed il G.A.L. “ La Cittadella del Sapere “.

Alla presenza dei responsabili della Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi Lazio, dei Presidenti e di diversi associati delle Associazioni dei Lucani a Roma, l’Assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, l’Ass. Prov.le al Turismo Angelo Garbellano, del Vice Presidente dell’Ente Parco del Pollini Franco Fiore, del Sindaco di Roccanova Giulio Emanuele e di vari altri personaggi del mondo politico istituzionale della regione che fra tutte è in assoluto rilancio in questo periodo che pure di crisi sta soffrendo parecchio, gli intervenuti hanno potuto degustare una simpatica rassegna di prodotti enogastronomici tra i più raffinati che alcune aziende locali producono con sapienza e saggezza artigianale, mentre il convegno organizzato a latere della manifestazione ha visto interventi di grosso calibro quali quello di Giuseppe Signoriello, Presidente dell’Associazione TGAA, di Antonella Scaraia, rappresentante delle filiere Lucane, di Rocco Grimolizzi del Consorzio Viticultori Vulture melfese.[MORE]

Nicola Timpone, Presidente del G.A.L. “ La Cittadella del Sapere “ ha rilevato come stia incessantemente continuando, con successo, l’opera di valorizzazione dei territori e dei prodotti che stanno via via inserendosi nell’ambito del circuito nazionale del consumo.

Franco Fiore, ha rilevato come l’opera dell’Ente Parco del Pollino da lui presieduto abbia nel corso degli anni valorizzato la produzione tipica dell’agroalimentare del territorio incrementando notevolmente il numero di visitatori che in tal modo possono vieppiù apprezzare l’armonia tra uomo e natura che l’ambiente incontaminato diffonde.
Rosa Mastrosimone ha invece sottolineato come alcune favorevoli circostanze hanno saputo contribuire ad accentrare l’attenzione dei media e dei turisti sulle eccellenze di quell’isola felice che è la Basilicata, regione dalle grandi risorse e dalle evidenti grandi possibilità, finora nascoste che consentono di sperare nel raggiungimento di grandi traguardi.


(notizia segnalata da andrea gentili)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.