Beach Soccer - Serie A Enel: esordio ok per Viareggio, Colosseum e Mare di Roma
Sport Toscana

Beach Soccer - Serie A Enel: esordio ok per Viareggio, Colosseum e Mare di Roma

sabato 16 giugno, 2012

Grandi emozioni e pubblico per la prima giornata di gare della Serie A Enel, che debutta a Viareggio per la stagione 2012. Vincono le “grandi” Viareggio e Active Network Colosseum. Primi tre punti anche per il Mare di Roma trascinato dalle prodezze di Jordan.
Viareggio (LU), 16 giugno 2012 – Avvio scoppiettante per la Serie A Enel. Pubblico e spettacolo al Beach Stadium “Matteo Valenti” di Viareggio per la prima tappa del campionato di beach soccer, quello targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti.

Sul rettangolo di sabbia dell'impianto allestito nella zona della Darsena, è toccato alle squadre del gir
one B (centro nord) inaugurare la competizione ufficiale della disciplina più frizzante dell'estate. Una stagione che si preannuncia avvincente e ricca di sorprese, con tutte le formazioni decise a non mollare nemmeno un centimetro di sabbia ai club favoriti per l'accesso alle Final Eight di ferragosto. Ma le squadre più accreditate non hanno steccato all'esordio. Prima fra tutte il Viareggio, fresco vincitore della Coppa Italia Enel, che si è imposto sull'Alma Juventus Fano con un perentorio 16-4.

I ragazzi di Santini, dopo un avvio di gara equilibrato con gli all-blacks marchigiani, hanno preso il largo, sospinti dall'energia di un Gabriele Gori in forma smagliante e da quel “geniaccio” di Giacomo Valenti. Un successo che conferma l'ottimo stato di salute dei ragazzi “del Muraglione”, chiamati a dare continuità alle ottime prove che sono valse la conquista della coccarda tricolore, primo trofeo in assoluto nella storia del club bianconero. Domani il Viareggio affronterà (ore 17) la Sambenedettese che oggi ha riposato.

Primi tre punti in classifica anche per l'Active Network Colosseum che ha schiantato la Clodiense per 9-1. E dire che i veneti, apparsi più solidi ed attrezzati che nella prima uscita ufficiale in Coppa Italia, erano riusciti a reggere l'urto del team di Luca Della Negra per buona parte del primo tempo del match che ha aperto il weekend di gare al Beach Stadium di Viareggio.

Poi la marcatura di Kuman ha rotto il ghiaccio e spianato la strada ai capitolini, a segno con praticamente tutte bocche da fuoco a disposizione. Nel tabellino finisce anche Roberto Bozzato, realizzatore del gol della bandiera per la Clodiense. Centra il successo all'esordio anche il Mare di Roma, che ha battuto un coriaceo Friuli del player-manager Marco Casarsa per 5-3. Il team di Ostia, guidato da Mario Di Marco, sembra aver tratto grande beneficio dagli innesti dei portoghesi Lucio e Jordan, così come dalla grinta di Pastore. La sfida con il Friuli è stata bella ed equilibrata, dando conferma della qualità del roster della Serie A e dell'impegno dei club nella ricerca costante di miglioramento.

LE GARE

Clodiense - Active Network Colosseum 1-9 (0-2; 0-4; 1-3)
Clodiense: Miotto, Nordio, Bernardi, Caraceni, Rosteghin, Costantini, Bozzato, Salvagno, Destro, Veronese, Pagan. All.: Bernardi.
Active Network Colosseum: Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr, Soria, Kuman, Di Maio, Caretto, Pasquali, Marconato, Sinagra, Javi Torres. All.: Della Negra.
ARBITRI: Valgiusti di Forlì, Brando di Arezzo;
MARCATORI: 8'pt Kuman (CO), 10'pt Maradona (CO), 3'st Javi Torres (CO), 6'st Soria (CO), 7'st Maradona (CO), 8'st Leghissa (CO), 3'tt Pasquali (CO), 8'tt Javi Torres (CO), 11'tt Bozzato (C), 12'tt Sinagra (CO);

Inizia all'insegna dell'equilibrio la gara tra la Clodiense e la Colosseum. Il team di mister Della Negra, forse sottovalutando l'avversaria inizia con un po' di sufficienza il match. La Clodiense infatti non è più quella vista in Coppa Italia, si è notevolmente rinforzata. Non tanto però da impensierire una squadra che mira ad altissimi obiettivi. Il vantaggio bluverdeoro arriva solo all'ottavo con la rete dello spagnolo Kuman alla quale fa seguito il tiro di Maradona che vale il raddoppio. Si va alla prima pausa sul risultato di 2-0 per la Colosseum e il sole che splende sul Matteo Valenti mandando un po' in sofferenza le squadre. La seconda frazione di gioco si apre con una bella azione bluverdeoro che porta Kuman al tiro; sulla respinta del portiere lo stesso Kuman calcia ancora mentre Javi Torres, di testa nel cuore dell'area, manda in rete.

La Colosseum, nonostante il caldo, ci prova ancora e trova il poker con uno scambio Leghissa-Soria; il bomber di Vasto non sbaglia e regala il poker alla squadra. Il gruppo di mister Della Negra trova allora la strada giusta e segna ancora un'altra rete con Maradona che realizza la doppietta personale. Il sesto gol arriva grazie al capitano della Nazionale Leghissa che ribadisce la forza della Colosseum. Nell'ultima frazione di gioco c'è tempo ancora per un'altra rete con Pasquali che firma il settimo gol mentre la Clodiense attende la fine della partita.

L'ottava rete bluverdeoro è d'autore con Javi Torres che tira fuori il meglio del suo repertorio mentre il nono centro è quello che regala al giovane Roberto Sinagra la gioia più grande, con un bel gesto tecnico che mette in evidenza le qualità non solo dei big ma di tutto l'organico bluverdeoro. In mezzo alle due reti Colosseum c'è il gol della bandiera della Clodiense firmato da Bozzato. Troppo poco per impensierire la squadra di mister Della Negra, già pronta alla sfida di domani con il Mare di Roma, per un interessante derby del Litorale.

Mare di Roma-Friuli B.S. 5-3 (1-1, 1-0, 3-2)
Mare di Roma: Carotenuto, Pastore, Lucio, Mastromattei, Jordan, Marazza, Frezza, Mariani, Sabatino T., Sabatino A.; All. Di Marco
Friuli: Vasku, Celanti, Casarsa, Damiani, Taviani, Imazio, Tirelli, Zentilin, Dessi, Orzan; All. Casarsa;
Arbitri: Balacco di Padova e Bonavita di Forlì
Reti: 8'pt Taviani (F), 11' Jordan (M), 3'st Jordan (M), 3'tt Sabatino A. (M) aut., 6'tt Pastore (M), 6'tt Jordan (M), 8'tt Lucio (M), 10'tt Imazio (F)

Occasione per Friuli dopo un minuto con Casarsa, che calcia da posizione centrale, con Carotenuto che non trattiene ma con la palla fermata da una cunetta di sabbia poco prima della linea di porta. Il Mare di Roma risponde al 5' con Lucio, autore di un bel diagonale dalla sinistra. All'8' il portiere dei lidensi Carotenuto tenta il colpo dalla distanza, ma il pallone colpisce la traversa. Poco dopo il Friuli passa in vantaggio con una girata di destro di Taviani.

La prima frazione si conclude però in parità, grazie alla rasoiata di Jordan, ad una manciata di secondi dalla fine del tempo. Il secondo tempo vede il Mare di Roma portarsi avanti grazie ad un gran colpo del talento portoghese Jordan, che realizza il vantaggio al 3'. Ma a parte alcune incursioni di Marazza ed una bella sforbiciata di Lucio per i laziali ed un diagonale di Casarsa, non ci sono note di rilievo per il taccuino. Nel terzo tempo invece le emozioni non mancano. A cominciare dalla sfortunata autorete di Alessandro Sabatino che rimette in corsa il Friuli.

Poi Pastore suona la carica e riporta in vantaggio il team di Di Marco colpendo di testa un rinvio errato di Vasku. Pochi secondi dopo Jordan allunga con una conclusione da distanza ravvicinata. All'8' arriva la perla di Lucio, autore di una splendida girata al volo che non lascia scampo al portiere friulano. Nel finale Imazio accorcia le distanze per il quintetto di Casarsa.

Viareggio-Alma Juventus Fano 16-4 (6-3; 5-1; 5-0)
Viareggio: Carpita, Pacini, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Florio, Gori, Marrucci, Valenti, Marrucci Mirko, Battini; All. Santini;
Alma Juve Fano: Vassilich, Cazzola, Giuliani, Urbinelli, Gori, Antonioli, Zandri, Valentini, Mazzanti Dolci, Vampa, Vescioli; All. Urbinelli;
Arbitri: Grisci di Tivoli e Pizzol di San Donà;
Reti: 2'pt Gori (V), 3'pt Gori (V), 4'pt Vampa (F), 5'pt Gori (V), 7'pt Romanini (V), 8'pt Giuliani (F), 8'pt Florio (V), 11'pt Antonioni (F), 11'pt Gori (V), 1'st Zandri (F) aut., 4'st Di Tullio (V), 4'st Vampa (F), 4'st Marrucci Mirko (V) rig., 6'st Gori (V), 10'st Romanini (V), 3'tt Florio (V), 6'tt Gori (V), 7'tt Valenti (V), 8'tt Valenti (V), 10'tt Marinai (V) rig.

Dopo due minuti Gori va in gol, con un colpo da rapace al termine di una triangolazione con Marinai e Marrucci. Gori raddoppia in diagonale al 3'. Il Fano riesce ad accorciare le distanze con Vampa, ma uno scatenato Gori riporta subito avanti i bianconeri, vincendo la sfida con Valentini in uscita al limite della sua area. Al 7' Romanini allunga per Viareggio con una bordata dalla distanza. Distanza che si accorcia un minuto dopo per effetto del free shot realizzato da Giuliani.

La girandola di gol non si arresta e Florio devia in rete di testa l'apertura di Romanini. Fano risponde allo scadere con una prodezza di Antonioni, ma bastano pochi secondi ancora a Gori per confezionare l'ennesimo gioiello, riportando a tre lunghezze di distanza il Viareggio. Il secondo tempo si apre in modo convulso: Zandri commette un'autorete, Giuliani viene espulso lasciando il Fano in inferiorità numerica per una frazione di gioco. Al 4' Di Tullio va a segno con una bordata di destro. I marchigiani non mollano e realizzano con Vampa, autore di una bordata dalla distanza. Ma Viareggio resta padrone del match, trovando e realizzando con Mirko Marrucci un prezioso tiro di rigore.

Poco dopo torna al gol anche Gori, ancora a secco nel secondo tempo. Tin Tin ispira al 10' il gol di Romanini, con un servizio invitante per il numero 5 bianconero che di piatto può battere a rete. Nonostante la supremazia dei ragazzi di Santini, c'è gloria anche per l'ottimo Battini, bravo a deviare sulla traversa un bolide del solito Vampa. Con il terzo tempo Viareggio dilaga. In rete Florio al 3', nuovamente Gori al 6' con uno splendido colpo sotto all'incrocio dei pali e Valenti al 7' ben imbeccato da Marrucci. L'idolo della Darsena, Giacomo “Jackie” Valenti, va a segno alla sua maniera all'8', con una rovesciata da applausi. Nel finale c'è spazio anche per la segnatura di capitan Marinai, effettuata su calcio di rigore.

RISULTATI PROGRAMMA GARE
Clodiense-Active Network Colosseum 1-9
Mare di Roma-Friuli 5-3
Viareggio-Alma Juve Fano 16-4
ha riposato: Sambenedettese

Domenica 17 Giugno
ore 14:30 Alma Juve Fano-Clodiense
ore 15:45 Active Network Colosseum-Mare di Roma
ore 17:00 Sambenedettese-Viareggio
riposa: Friuli

Classifica: Active Network Colosseum, Mare di Roma e Viareggio punti 3, Alma Juventus Fano, Clodiense, Friuli 0

Classifica marcatori
6 reti: Gori (Viareggio)
3 reti: Jordan (Mare di Roma)
2 reti: Vampa (Alma Juve Fano), Javi Torres (Colosseum), Maradona (Colosseum), Florio (Viareggio), Marinai (Viareggio), Romanini (Viareggio), Valenti (Viareggio)
1 rete: Antonioni (Alma Juve Fano), Giuliani (Alma Juve Fano), Leghissa (Colosseum), Kuman (Colosseum), Pasquali (Colosseum), Sinagra (Colosseum), Sinagra (Colosseum), Imazio (Friuli), Taviani (Friuli), Lucio (Mare di Roma), Pastore (Mare di Roma), Marrucci Mirko (Viareggio)
autoreti: Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

STAGIONE 2012

Girone A centro-sud
Belpassese
Canalicchio Catania
Catania
iGreco Catanzaro
Lamezia Terme
Panarea
Terracina
Girone B centro-nord
Clodiense
Colosseum
Friuli
Mare di Roma
Alma Juventus Fano
Sambendettese
Viareggio

CALENDARIO
Serie A
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A[MORE]
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)

Albo d'oro
2004: Cavalieri del Mare; 2005: Cavalieri del Mare; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Catania; 2009: Napoli; 2010: Milano; 2011: Terracina.

-----------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.