Brasile al voto per scegliere il nuovo presidente
Estero Molise

Brasile al voto per scegliere il nuovo presidente

domenica 5 ottobre, 2014

RIO DE JANEIRO, 05 OTTOBRE 2014 - Nella giornata di oggi i brasiliani si accingono a votare per l'elezione del nuovo presidente. I sondaggi, però, parlano di un'alta probabilità che si arrivi al ballottaggio, previsto per la data del 26 ottobre. Da quanto si evince Dilma Rousseff, presidente in carica, resta in testa e si conferma con favorita.

Rousseff mira fortemente a un secondo mandato quadriennale per il Partito dei lavoratori (Pt), ma si è ritrovata per la prima volta ad ammettere che il ballottaggio si avvicina, dichiarandosi "preparata" allo scontro del secondo turno "senza preferenza per lo sfidante".[MORE]

Dietro di lei nei sondaggi un'altra donna, Marina Silva, ambientalista evangelica del Partito socialista (Psb) che dopo il grande successo registrato nel mese scorso sta perdendo consensi.  I sondaggi parlano infatti di un sorpasso di Aecio Neves, leader del Partito socialdemocratico (Psdb), la cui percentuale di voti si attesterebbe intorno al 26-27%, contro il 24% di Silva.

Il problema principale per chi si troverà a governare il Brasile resta la forte situazione di recessione economica che sta iinvestendo il Paese. Dopo il boom del 7,5% del 2010, infatti,  il Pil del Brasile si è progressivamente assottigliato, tanto da far entrare la Nazione in "recessione tecnica".

Valentina Vitali

(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.