Capolavori si incontrano a Prato: in mostra la collezione della Banca di Vicenza
Cultura e Spettacolo Toscana

Capolavori si incontrano a Prato: in mostra la collezione della Banca di Vicenza

martedì 30 settembre, 2014

PRATO, 30 SETTEMBRE 2014 - Sono opere importantissime che vanno dal '400 al '700. Caravaggio, Tiepolo, Tintoretto, Bellini: tele e tavole che vengono esposte per la prima volta a Prato, qualcuna di loro per la prima volta e basta. Si tratta della collezione privata della Banca Popolare di Vicenza. Grazie al patrocinio della regione Toscana e l'aiuto importantissimo del Comune di Prato, dal 5 ottobre al 6 gennaio le 86 opere scelte si troveranno in mostra a Palazzo Pretorio, finalmente fruibili dall'intera comunità.
[MORE]

"Capolavori che si incontrano. Bellini Caravaggio Tiepolo e i maestri della Pittura Toscana e Veneta nella Collezione Banca Popolare di Vicenza". Frutto di una selezione rigorosa, la mostra si suddivide in quattro sezioni in base a studi e accorgimenti di carattere iconografico. Dall'immagine ideale alla concezione di ritratto, alla bella natura: il visitatore attento verrà guidato attraverso un percorso completo, le cui tappe – di natura rigorosamente tematica, e non cronologica – saranno alcuni capolavori dell'arte veneta e toscana, come la Crocifissione di Bellini, la Coronazione di spine del Caravaggio e la Madonna col bambino di Filippo Lippi.

La mostra vedrà quindi la presenza di opere d'arte sacra e profana, collocate in un arco di tempo di tre secoli, non privo di sconvolgimenti stilistici e rivalutazioni artistiche di cui i maestri esposti a Prato sono testimoni. La speranza è anche quella di rilanciare il Museo del Tessuto di Palazzo Pretorio, riaperto nell'aprile di quest'anno dopo vent'anni di fermo. Così il Comune di Prato offre due mostre al prezzo di una: l'altra è "Arte vera e gentile", che approfondisce il tema del merletto antico tramite l'esposizione della collezione Suardi.

Fonte immagine: palazzopretorio.prato.it

 

Elisa David


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.