Il Parlament approva la mozione sull'indipendenza
Estero

Il Parlament approva la mozione sull'indipendenza

venerdì 27 ottobre, 2017

BARCELLONA, 27 OTTOBRE - Il Parlament catalano, con voto nominale e segreto, ha approvato la mozione sulla dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna, con 70 voti a favore, 10 contrari e due schede bianche.[MORE]

Al voto hanno partecipato solo i partiti indipendentisti: i deputati del Partito Popolare, del Partito Socialista Catalano e di Ciutatans, la sezione catalana di Ciudadanos, hanno abbandonato l'aula del Parlament prima dell’inizio della votazione.

I deputati indipendentisti, a seguito della votazione, si sono alzati in piedi nell’aula del Parlament e hanno intonato l’inno catalano, Els Segadors.

"È arrivata l'ora del popolo che costruisce la Repubblica dal basso” ha affermato Carles Riera, deputato della Cup (Candidatura di Unità Popolare), intervenendo al Parlament catalano.

"Faremo questo passo in piedi, con la testa alta, non in ginocchio come sudditi, ma come persone libere e senza paura" ha poi aggiunto.

Il Primo Ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha lanciato un appello su Twitter: "Chiedo tranquillià a tutti gli spagnoli. Lo Stato di Diritto restaurerà la legalità in Catalogna.”

Il governo di Madrid ha convocato un Consiglio dei Ministri straordinario per questo pomeriggio a seguito dell’esito della votazione sulla mozione di indipendenza.

Caterina Presta

(Fonte immagine: eunews.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.