Catalogna: Pressioni su Puigdemont affinché dichiari l'indipendenza
Estero

Catalogna: Pressioni su Puigdemont affinché dichiari l'indipendenza

venerdì 13 ottobre, 2017

BARCELLONA, 13 OTTOBRE - Aumentano le pressioni sul presidente catalano affinché dichiari il prima possibile l'indipendenza della Catalogna.[MORE]

La Cup, partito indipendentista catalano di estrema sinistra alleato del partito di Puidgemont, ha chiesto al presidente della Generalitat (Governo della Catalogna) di dichiarare l'indipendenza al più presto, a seguito delle minacce del primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, di far ricorso all'articolo 155 per sospendere l'autonomia regionale.

"Non saremo capaci di rispettare la volontà che la maggioranza ha espresso attraverso le urne se non con una proclamazione di indipendenza" sostengono i dirigenti della Cup in una lettera inviata a Puidgemont nella quale affermano che il non proclamare immediatamente l'indipendenza vorrebbe dire "avvallare le minacce, il disprezzo e la repressione" dimostrate dalle autorità spagnole a Madrid. 

"Restare immobili di fronte alle minacce e alla negazione della sua autorità non ci permetterà di esistere come popolo, non ci consentirà di governarci né di ottenere più diritti e libertà" viene dichiarato nella lettera. 

Non si tratta della prima richiesta di dichiarare l'indipendenza rivolta al presidente della Generalitat; lo stesso appello era stato lanciato già dall'Anc, l'Assemblea Nazionale Catalana, organizzazione indipendentista particolarmente attiva nella promozione del Referendum del 1 ottobre.

Gli sviluppi della questione catalana verranno discussi giovedì prossimo a Bruxelles, prima del Consiglio Europeo, dove il segretario del Partito Socialista Operaio Spagnolo, Pedro Sanchez, incontrerà il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. 

Negli ultimi anni Juncker ha inontrato numerosi leader delle Autonomie spagnole, ma mai il presidente catalano Puidgemont. 

Caterina Presta

(Fonte immagine: tpi.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.