Cézanne e gli artisti del XX secolo in mostra al Vittoriano
Cultura e Spettacolo Lazio

Cézanne e gli artisti del XX secolo in mostra al Vittoriano

sabato 5 ottobre, 2013

ROMA, 5 OTTOBRE 2013 - Il meraviglioso Complesso del Vittoriano, dopo aver ospitato i cubisti, accoglierà nelle proprie sale una mostra dedicata all'artista francese Paul Cézanne e ad alcuni protagonisti del '900 italiano che a lui si sono ispirati, considerandolo il "padre dell'arte moderna". La mostra Cézanne e gli artisti del XX secolo è in programma dal 4 ottobre 2013 fino al 2 febbraio 2014.

Paul Cézanne fu un pittore francese che visse a cavallo dei periodi storici più significativi a livello artistico e culturale: il periodo romantico, che contraddistinse le sue opere d'esordio, il periodo impressionista, con il quale non si identificò mai pienamente come i "colleghi" Monet, Degas e Renoir, ed un periodo costruttivo/cubista, di cui ne anticipò le caratteristiche e lo stile.

L'aspetto più interessante delle sue opere è infatti l'attenzione alle forme, che acquisiscono una maggiore dimensione e sostanza pur restando nel piano bidimensionale della tela. Ne è un esempio il suo dipinto più celebre: I giocatori di carte, che aprì la strada al Cubismo.

Insieme alle opere di Cézanne, suddivise in quattro sezioni, nature morte, nudi, paesaggio e ritratti, saranno esposti anche i dipinti di pittori italiani del '900 che sono stati influenzati dalla "lezione artistica" del maestro francese. Tra essi il futurista Umberto Boccioni, i metafisici Giorgio Morandi e Carrà, fino ad arrivare agli astrattisti Capogrossi, Pirandello, Corpora, Morlotti, Afro e Scialoja.

Informazioni sulla mostra:

Orari:

  • Dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30;
  • venerdì e sabato 9.30 – 23.00;
  • domenica 9.30 – 20.30

Biglietti:

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 9 euro

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.