250 km di ciclovia per incentivare il turismo
Economia Puglia

250 km di ciclovia per incentivare il turismo

sabato 5 aprile, 2014

CISTERNINO (BRINDISI), 05 APRILE 2014 -  Parte dal piccolo paese della Valle D'Itria il percorso in bicicletta che accompagna i turisti alla scoperta della Natura pugliese. Oggi sono stati inaugurati i primi dieci chilometri di un percorso di ben 250 chilometri, che darà nuove opportunità di turismo a queste zone accanto ai prodotti tipici locali e ai diversi agriturismi.

La ciclovia segue i percorsi dell'Acquedotto Pugliese: in questo modo, si può ascoltare nel periodo primaverile lo scorrere dei fiumi e dei torrenti nelle vicinanze del percorso, che può essere considerato un modo per fare pace con il mondo o per trovare un po' di relax.[MORE]

"Ogni metro di pista ciclabile è sottrazione alla speculazione di valori irripetibili, di valori che raccontano storie e propongono anche un'altra idea dell'economia" spiega il Presidente della Regione Nichi Vendola ai cronisti all'inaugurazione del tratto che collega Cisternino a Ceglie Messapica.

Il percorso eco-sostenibile è solo un primo passo per cercare di dare una risposta a un territorio dalla forte vocazione turistica: se da un lato la primavera lascia ben sperare per la prossima stagione, è anche vero che la ciclovia ricostruisce in qualche modo un ambiente prima lasciato incolto.

L'iniziativa è ancora lontana dal completamento, ma speriamo che il primo tratto della ciclovia attiri persone non soltanto dei paesi che insistono sul territorio, ma anche in Puglia, per uno stile di vita più sano e, perché  no, per un turismo più eco-sostenibile.

Fonte: Ansa.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.