Concluso a Lamezia il corso di Prevenzione della corruzione e  trasparenza nelle strutture sanitarie
Cultura e Spettacolo Calabria

Concluso a Lamezia il corso di Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle strutture sanitarie

venerdì 8 maggio, 2015

LAMEZIA TERME, (CZ) 08 MAGGIO 2015 - La disciplina anticorruzione e il nuovo regime della trasparenza nelle strutture sanitarie sono stati i temi trattati nell’ambito della prima edizione del corso di formazione, ormai concluso, che si è svolto a Lamezia Terme con la partecipazione dei referenti aziendali, nominati tra i dirigenti e i responsabili di strutture sanitarie ed amministrative.  [MORE]

La seconda edizione è stata programmata per il 6 e 7 ottobre. Nel presentare l’evento, alla presenza anche del Direttore amministrativo Giuseppe Pugliese, il commissario straordinario dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri ne ha sottolineato l’importanza in quanto comprensivo delle «norme per la prevenzione della corruzione (L. 190/2012) e sulla trasparenza (D. Lgs. 33/2013), un percorso di qualità che l’Asp di Catanzaro ha intrapreso adottando ogni anno un Piano triennale di prevenzione della corruzione (Ptpc), atto che contiene le buone pratiche amministrative che devono essere mantenute». Ideato da Francesco La Cava, responsabile dell’ufficio “Prevenzione della corruzione” dell’Asp di Catanzaro, e da Giuseppe Romano, responsabile della trasparenza, , il corso è stato approvato dalla direzione strategica aziendale e organizzato dall’unità operativa “Formazione e Qualità”, diretta dalla dottoressa Clementina Fittante ed ha usufruito del prestigioso apporto del magistrato Stefano Toschei del Tar di Roma con la qualificata trattazione della normativa relativa agli obblighi, alle procedure e agli adempimenti. In particolare il magistrato Toschei si è soffermato sull’aspetto della «normativa che demanda ad ogni singola amministrazione, attraverso l’ elaborazione di un “Piano di prevenzione della corruzione”, il compito di fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e di stabilire gli interventi organizzativi volti a prevenirlo».

Il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza, tra l’altro, rappresentano un valido strumento di diffusione e affermazione della cultura della legalità, di prevenzione e di lotta a fenomeni corruttivi. L’Asp di Catanzaro, a tal fine, ha adottato lo scorso anno il Piano triennale 2014/2016 nel quale si colloca il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, che fa riferimento al Decreto Legislativo 33/2013, e definisce le misure, i modi e le iniziative per l’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, comprese le misure organizzative per assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi delle informazioni. Attraverso la pubblicazione on line dei dati e delle informative, previste dalla normativa vigente, la pubblica amministrazione offre ai cittadini una concreta opportunità di una partecipazione attiva.


Foto Pugliese- Perri – Toschei

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.