Convincenti gli esordi delle pongiste del Tennistavolo Norbello nei campionati nazionali di A1 e A2
Ci sarà da soffrire più di quanto si potesse immaginare. Non tanto perché la A1 femminile ha ceduto per 4 a 2 alle scudettate sandonatesi (risultato prevedibile alla vigilia, ma per nulla scontato). Le scosse telluriche arrivano dagli altri campi dove si è subito capito che tutte le partecipanti sono attrezzate e insidiose.[MORE] Il presidente Simone Carrucciu ne arguisce che non sarà affatto una passeggiata riconfermarsi tra le prime quattro: “Non esistono più le squadre materasso – dice - tutte quante potranno lottare o per i play - off, o per la retrocessione; non vedo molte differenze tra una squadra e l’altra. E questo complica le cose, fortunatamente non solo a noi ma a tutte le partecipanti. A parte tutto le ragazze mi sono piaciute, ho anche creduto che potessimo strappare un pari”.
Una vittoria e una sconfitta è anche il bilancio del primo concentramento di A2 femminile disputato ieri in Puglia.
“Sono molto contento – continua Carrucciu - perché hanno offerto una prova corale; tutte e tre le atlete hanno contribuito attivamente all’economia del gioco con delle vittorie. Mi fa soprattutto piacere che Eleonora Trudu sia riuscita a ribaltare una situazione a lei sfavorevole, dando prova di grande carattere. Questo mi fa pensare che la salvezza potrebbe essere alla nostra portata. È un gruppo ben oliato sotto tutti gli aspetti”.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Prima giornata di andata
Venerdì 30 settembre 2011
ASD TT Sandonatese A.S.D. Tennistavolo Norbello 4 2
La prima volta da matricole fu di certo meno traumatica perché le gialloblù se la videro con quella Molfetta che poi sarebbe retrocessa inesorabilmente. Approccio diverso all’esordio 2011/12 con le ancora più forti campionesse d’Italia della Sandonatese che si possono permettere il lusso di tenere in panchina una “fuoriserie” di indiscusso valore chiamata Nicoletta Stefanova. Quasi proibitivo quindi sperare di fare punti in Lombardia, però, alla luce dei fatti, le tre atlete del Tennistavolo Norbello offrono prove convincenti. Olga Dzelinska ha dato continuità al suo sorprendente girone di ritorno primaverile sbarazzandosi in modo facile e perentorio della forte azzurra Lisa Ridolfi che nei match scorsi l’aveva sempre messa in seria difficoltà.
La pongista giuliana si è poi rifatta abbondantemente nei confronti del neoacquisto guilcerino Marina Conciauro che forse ha patito un po’ troppo le inevitabili tensioni dell’esordio (squadra nuova, il palcoscenico della A1 che le mancava da un po’). La palermitana è stata di certo molto più sciolta con la numero 3 d’Italia Laura Negrisoli: partita ugualmente persa ma con il primo set vinto e con successivi scarti minimi che inducono all’ottimismo. Anche il tecnico italo – nigeriano Michael Oyebode è convinto che la mamma siciliana abbia la testa sulle spalle e che lotterà sempre su ogni singolo punto. Non si è mai abituati nel vedere l’asso cinese Wei Shuo messo brutalmente a tappeto come nel caso di venerdì scorso. Ma chi conosce le innate qualità della sua connazionale Liu Chun, sa benissimo che quando è in forma strepitosa lascia solo pochissime briciole alle contendenti. E la “cannibale” di casa si era precedentemente avventata anche sulla Dzelinska, ma prima di soccombere, la bella slovacca ha il tempo di rubarle un set e di renderle comunque difficile l’esistenza.
Prima della sonora sconfitta, la Wei Shuo brillante che tutti conoscono non concede pressoché nulla a Laura Negrisoli, confermando che contro le italiane e le europee ha quasi sempre una marcia in più.
I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA DI ANDATA
Tennistavolo Zeus Quartu ASD US TT Alto Sebino 2 4
A.S.D. G.S. Regaldi Novara Sterilgarda Castel Goffredo 0 4
ASD TT Sandonatese A.S.D. Tennistavolo Norbello 4 2
Riposa: Asd TT Cortemaggiore Teco – Ferbel
CLASSIFICA: Sandonatese 2, Sterilgarda 2, Asd Us TT Alto Sebino 2, Zeus 0, Norbello 0, Regaldi 0, Cortemaggiore Teco – Ferbel 0
Serie A2 Femminile
1^ - 2^ - 3^ giornata di andata
Molfetta, Domenica 02 ottobre 2011
A.S.D. Tennistavolo Norbello A.S.D. TT Pace del Mela 1 4
A.S.D- T.T. L’Azzurro Molfetta A.S.D. Tennistavolo Norbello 0 4
A2 F: MARIALUCIA DI MEO RACCONTA LA SPEDIZIONE IN PUGLIA
Non sfigurano nel concentramento di Molfetta le tre neopromosse (Marialucia Di Meo, Francesca Mattana ed Eleonora Trudu). Prima una sconfitta contro la ben attrezzata Pace del Mela, poi la schiacciante vittoria sulle padrone di casa. Ecco il commento dell’esperta atleta avellinese che ha svolto egregiamente anche il ruolo di tecnico della squadra.
“La sconfitta per 4 a 1 contro il Pace del Mela era stata messa in conto visto che la loro formazione schiera due russe, di cui una naturalizzata, e Ausilia Modica, giocatrice che si è rivelata più ostica del previsto. Inizia Francesca Mattana contro la Lavruchina, pongista esperta mia compagna di squadra nel T.T.F. Riposto. Sapevo che il suo tipo di gioco ci avrebbe creato non pochi problemi ed infatti porta a casa il primo punto. Nella seconda partita gioco io contro l’altra russa, Rozanova. Parto bene vincendo il primo set, ma poi mi ritrovo sotto 2 a 1 prima di reagire e vincere 3 a 2 sul filo di lana. A questo punto credevo si potesse arrivare almeno al pareggio, ma i 2 punti di Modica su Eleonora Trudu e Francesca e il punto di Lavruchina su di me ci dicono che non è così: 4 a 1 per loro. Peccato.
In 10 minuti bisogna archiviare questa partita e scendere in campo contro il Molfetta. Questa volta inizio io vincendo la prima con Di Lauro e mi segue a ruota Eleonora che, sotto 2 a 0 contro Nicoletta Minervini, si ricorda finalmente del suo valore e vince 3 a 2. Anche Francesca ritrova il suo gioco e vince 3 a 1 con Simona Minervini. Mio l’ultimo punto contro Di Giovanni per 3 a 1.
Credo che oggi di più non si potesse pretendere. Intanto cercherò di lavorare per dare un contributo sempre maggiore alla squadra e sono sicura che Francesca ed Eleonora faranno lo stesso. Soprattutto da Eleonora mi aspetto che finalmente si renda conto del suo valore e che la smetta di scendere il campo come il “brutto anatroccolo”. In conclusione un ringraziamento alla nostra tifosa d’eccezione: la mia mamma che, dopo 10 anni, torna ad assistere ad una mia partita e ha sostenuto tutte noi con grande entusiasmo!.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.