Coronavirus: a Bologna intervento su persona positiva al Covid-19
Salute Emilia Romagna Bologna

Coronavirus: a Bologna intervento su persona positiva al Covid-19

mercoledì 18 marzo, 2020

BOLOGNA, 18 MAR - All'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è stato eseguito, ieri, il primo intervento su una persona positiva alla Covid-19. 

Si è trattato di una procedura chirurgica urgente su una paziente con protesi d'anca lussata che la costringeva a letto, senza possibilità non solo di camminare ma nemmeno di stare seduta in sedia a rotelle. 

Per ricovero, intervento e assistenza sono scattate procedure ad hoc per la protezione del personale sanitario e degli altri ricoverati. L'intervento, in particolare, è stato eseguito in una sala operatoria dedicata, un ambiente protetto all'interno del blocco operatorio di solito utilizzato per le revisioni delle protesi infette e le malattie infettive dell'osso. 

Tutta l'equipe chirurgica, guidata dal professore Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica 1, ha indossato protezioni aggiuntive ed è uscito dalla sala operatoria attraverso un percorso dedicato. 

La paziente affronta da oggi il post operatorio in isolamento e, appena le condizioni cliniche lo consentiranno, sarà trasferita. "Dobbiamo essere pronti a gestire anche questo tipo di situazioni - sottolinea Faldini - la diffusione del coronavirus comporta il fatto che alcuni pazienti contagiati possano anche subire un trauma e necessitare di un intervento, che oggi il Rizzoli è pronto ad eseguire". 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.