Crisi, Istat: una famiglia su 4 è povera
Economia Lombardia

Crisi, Istat: una famiglia su 4 è povera

martedì 11 febbraio, 2014

MILANO, 11 FEBBRAIO 2014 – Ennesima istantanea negativa dell’Istat sullo stato di salute economico delle famiglie italiane: una famiglia su quattro in Italia è in una situazione di disagio economico e sei su dieci vivono con meno di 2.500 euro al mese. Per l’Istituto di Statistica, 4,8 milioni di individui, pari al 6,8% sono in una condizioni di povertà assoluta. La situazione più critica si registra nel Sud, dove la percentuale di famiglie povere risulta essere più che doppia rispetto alla media nazionale.

DATI - Il 24,9% delle famiglie – ovvero 15 milioni di individui – evidenzia almeno tre delle difficoltà inserite nel calcolo dell'indice sintetico di 'deprivazione'. In dettaglio, il 2,4% delle famiglie ha dichiarato di non potersi permettere l'acquisto di una lavatrice, un televisore a colori, un telefono o un'automobile. Invece, sempre secondo l’Istat, il 50,5% non si può permette una settimana di vacanza lontano da casa.[MORE] E ancora, quasi il 22% delle famiglie sostiene di non riuscire a riscaldare adeguatamente l'abitazione, mentre il 17,5% dice di non potersi permettere un pasto adeguato almeno ogni due giorni. A questo si aggiunge, inoltre, che circa l'11% delle famiglie è rimasto in arretrato con almeno un pagamento tra mutuo, affitto, bollette o debiti diversi dal mutuo. Infine, il 42,9% non sarebbero in grado di affrontare una spesa imprevista di 800 euro.

Sotto in profilo geografico, il 41% di quelle famiglie residenti nel Mezzogiorno sono deprivate, rispetto al 17,2% di quelle residente nel Nord-ovest, il 13,5% del Nord-est e il 21,6 del Centro. Inoltre, Nel 2011, quasi il 58% delle famiglie ha percepito un reddito netto inferiore all'importo medio annuo di 29.956 euro, circa 2.496 euro al mese. Infine, la diseguaglianza nella distribuzione del reddito più marcata è stata registrata in Campania mentre in Sicilia si registra il reddito medio annuo piu' basso, pari ad oltre il 28% in meno del valore medio italiano.

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.