Crisi siriana, Assad: "Le armi chimiche spariranno entro un anno"
Cronaca Lazio

Crisi siriana, Assad: "Le armi chimiche spariranno entro un anno"

giovedì 19 settembre, 2013

WASHINGTON, 19 SETTEMBRE 2013 - La Siria possiede armi chimiche che verranno distrutte entro un anno. Lo ha dichiarato in un'intervista al network americano Fox News il presidente siriano, Bashar al-Assad, sostenendo che l'intera operazione di smaltimento costerà circa un miliardo di dollari.

Davanti alle telecamere americane, che hanno registrato l'intervista martedì a Damasco, Assad ha dichiarato che il suo Paese è intenzionato "a sbarazzarsi di queste armi perchè siano distrutte, avendo aderito la settimana scorsa al trattato internazionale sulle armi chimiche".[MORE]

"Credo che tecnicamente sia molto complicato, richiederà molto denaro, intorno a un miliardo" ha dichiarato Assad che, nell'operazione di smaltimento delle armi chimiche, potrà contare anche sull'apporto e il sostegno della Russia. Il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, ha infatti dichiarato, dopo essersi recato ieri a Damasco per un colloquio con Bashar al-Assad, che la Russia darà un concreto apporto all'operazione di smaltimento.

"La nostra assistenza sarà materiale e non solo politica - ha dichiarato Ryabkov ad Interfax - può essere un aiuto di esperti, possono essere tecnologie e molto altro. In ogni caso, ora bisogna concentrarsi sull'iniziare il lavoro". 

(fonte AGI)
(foto blogs.ft.com)

Elisa Lepone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.