Il XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Città di Paola"
Concorsi e progetti Calabria

Il XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Città di Paola"

sabato 3 ottobre, 2015

PAOLA, (CS), 03 OTTOBRE 2015 - Il XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” - Premio S. Francesco organizzato dall'Associazione Musicale Orfeo Stillo ed inserito tra gli “Eventi Storicizzati” della Regione Calabria, si svolgerà dal 7 al 14 Novembre p.v. a Paola, tra l'Auditorium S. Agostino e Palazzo Stillo Ferrara. Il Concorso, che ha visto la presenza media di ca. 1000 partecipanti nelle passate edizioni provenienti da tutta Italia e dall'estero, suddiviso per categorie di età e di generi musicali è rivolto a solisti e gruppi, studenti e professionisti. [MORE]

Queste le categorie inserite nell'edizione 2015: canto lirico, orchestre giovanili (da camera, sinfoniche, di fiati), musica da camera (qualunque formazione), pianoforte, strumenti ad arco, strumenti a fiato, chitarra, arpa, percussioni, batteria, fisarmonica classica e moderna, scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, progetti speciali per scuole di ogni ordine e grado e poi musica etnica/popolare e composizione, una categoria molto attesa in quanto i compositori dovranno cimentarsi in un’opera a formazione libera ispirata alla vita e alle opere di S. Francesco di Paola di cui ricorre il 600° dalla nascita il prossimo anno e a cui è dedicato il premio assoluto dello stesso Concorso.

Moltissime le sinergie con enti ed istituzioni prestigiose di livello nazionale ed internazionale che il direttore artistico M° Luigi Stillo e il direttore organizzativo dott.ssa Giusy Ferrara hanno stretto per comporre giurie di grande qualità ed offrire ai vincitori i numerosissimi e prestigiosi premi, oltre 20.000€ in: borse di studio in denaro, concerti, masterclass, scritture artistiche, registrazioni, pubblicazioni etc. messe in palio dalla stessa Associazione e da : l'Aslico di Milano, l’Associazione “Resonnance” di Roma, il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, l’Associazione Cultura e Musica “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), l’Associazione Musicale “A. Vivaldi” di Sapri, l’Associazione “Tropea Musica” di Tropea, l’Associazione “Acam Beethoven” di Crotone, il Centro Studi Musicali “Verdi” di Rossano , il Festival del Peperoncino, il Peperoncino Jazz Festival, l’Associazione Accordion Advance, la Stagione “Incontri musicali mediterranei” - Accademia Belle Arti “Fidia” di Vibo Valentia, la “Massimo Russo Internatinal Academy” ma anche le “Edizioni Musicali Curci” di Milano, il magazine "Suonare News" (il più letto dai musicisti italiani), il Circuito Calabriasona, lo studio discografico Roka Produzioni, etc. Una grande occasione di confronto tra i musicisti di tutte le età ed i generi musicali, un trampolino di lancio per i più talentuosi ma anche un'occasione per promuovere il territorio calabrese e delle sue eccellenze, (grazie anche alla collaborazione con l’Ats Riviera di S. Francesco), una tra tutte l’azienda Colavolpe che offrirà a tutti i candidati un cadeau “dolce”, oltre naturalmente un’occasione per il pubblico per ascoltare tanta buona musica di generi diversi a tutte le ore nell’arco di un’intera settimana.

Tutte le info e il bando sul sito: www.associazionestillo.it.


(notizia segnalata da Simona Palermo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.