BOSTON, 7 NOVEMBRE 2012 - Mentre i sostenitori di Obama invadono le strade festeggiando la rielezione del presidente, Mitt Romney ammette la sua sconfitta. Il candidato repubblicano, dopo aver telefonato a Barack Obama congratulandosi per la vittoria, ha parlato ai suoi sostenitori a Boston. «Credo nell'America e nel popolo americano – ha dichiarato nel suo discorso della sconfitta - avrei voluto guidare il Paese verso il cambiamento, ma il Paese ha scelto un altro leader»
Romney si è comunque congratulato con il presidente rieletto Obama augurandogli successo nella guida degli Stati Uniti. «Questo è tempo di grandi sfide per l'America – ha dichiarato candidato il repubblicano – e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese. Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione».[MORE]
L'annuncio della rielezione di Obama arriva intorno alle 5 di questa mattina (ora italiana), quando la soglia di 270 grandi elettori su 538, necessaria alla vittoria dell'uno o dell'altro, è ormai superata dal candidato democratico. Obama sarà presidente per altri quattro anni. Anche questa volta, come nello scorso mandato elettorale, dovrà fare i conti con un Congresso spaccato a metà. Secondo quanto annunciato dalla Cnn questa mattina, la Camera dovrebbe restare ai Repubblicani, il Senato ai Democratici.
(immagine da Boston Globe)
Serena Casu
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.