Eni presenta il nuovo nido scuola di San Donato Milanese
Pubblica Istruzione Lombardia

Eni presenta il nuovo nido scuola di San Donato Milanese

martedì 5 ottobre, 2010

SAN DONATO MILANESE (MI) - Il Presidente e l’Amministratore Delegato di Eni, Roberto Poli e Paolo Scaroni, hanno presentato il nuovo nido scuola Eni di San Donato Milanese.

Il nido scuola, che rientra nel progetto welfare avviato da Eni nel 2007 per la realizzazione di iniziative volte al benessere dei propri dipendenti, nasce in seguito ad un approfondito confronto con esperienze d’avanguardia a livello nazionale e internazionale e rappresenta l’eccellenza in ogni campo, dal dialogo ottimale raggiunto tra progetto pedagogico e progetto architetturale, al modello organizzativo e gestionale. [MORE]
Il progetto è stato realizzato da Eni in collaborazione con Reggio Children, partner di rilievo mondiale nel campo dei progetti educativi, pedagogici, organizzativi e gestionali relativi a nidi e scuole per l’infanzia.

Il nido scuola è concepito per porre il bambino al centro del percorso educativo e nasce da un dialogo originale tra pedagogia e architettura, dove ogni ambiente è pensato per accogliere in forma permanente la creatività nel pensare e agire insieme dei bambini, offrendo così al territorio, con cui Eni ha costantemente dialogato nel corso della realizzazione del progetto, una struttura all’avanguardia anche dal punto di vista del design e degli spazi.

Dal punto di vista pedagogico, il nido scuola Eni offre al bambino ambienti ricchi, occasioni di esplorazione e di espressione nei suoi molteplici linguaggi, tra cui quelli grafici, pittorici, manipolativi e quelli del corpo legati al movimento.
Inoltre, a livello educativo, il progetto è rafforzato dal percorso di continuità pedagogica 0-6 anni tra nido e scuola dell’infanzia: una continuità progettuale che caratterizza le esperienze nazionali ed internazionali più avanzate, che evidenziano nel comportamento dei bambini l’emergere di nuove importanti solidarietà e competenze.

Il progetto architettonico si sviluppa in coerenza con le finalità formative del servizio. L’ambiente, inteso come spazio (2.800mq di superficie e 3.000mq destinati a verde), architettura, arredi, colore, luce, materiali e acustica, mira a stimolare i diversi percorsi di crescita del bambino. Esso è inoltre caratterizzato da una forte sostenibilità ambientale, che ne determina la classificazione energetica in classe A. La struttura prevede infatti l’uso di pannelli solari e fotovoltaici, di materiali naturali eco compatibili e riciclabili nonché il recupero di acque piovane.

 

 


Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. 02.52031875 – 06.5982398
Numero verde per gli azionisti: 800940924
Centralino: +39-0659821

[email protected]
[email protected]
[email protected]

Sito internet: eni.com

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.