F1, GP Francia 2019: Hamilton in pole, Leclerc è terzo e Vettel solo settimo
Sport Emilia Romagna Modena

F1, GP Francia 2019: Hamilton in pole, Leclerc è terzo e Vettel solo settimo

sabato 22 giugno, 2019

MODENA, 22 GIUGNO  Il britannico Lewis Hamilton, al volante di una Mercedes, ha ottenuto il miglior tempo nelle prove ufficiali del Gp di Francia sul circuito di Le Castellet, girando in 1:28.319. Secondo miglior tempo per il suo compagno di team, il finlandese Valtteri Bottas, terzo tempo per la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Solo settima l'altra Rossa, quella del tedesco Sebastian Vettel. Quarto tempo per Max Verstappen (Red Bull), davanti a Norris e Sainz.

Sarà Lewis Hamilton a partire dalla prima casella in griglia del Gran Premio di Francia, ottava tappa del Mondiale di F1. E' di 1.28.319 il tempo che ha permesso all'inglese di strappare l'ennesima pole position in carriera (86) sul circuito Paul Ricard, davanti al compagno di squadra Bottas che completa la prima fila tutta Mercedes. Nessun rivale per Hamilton che domina in lungo e in largo, terza posizione per Charles Leclerc, molto più indietro invece l'altro ferrarista Sebastian Vettel che non riesce a fare meglio di un settimo posto, nonostante in Q2 fosse riuscito a piazzarsi in seconda posizione tra le due Mercedes. Davanti a lui Verstappen (quarto), Norris (quinto) e Sainz (sesto). Prima volta assoluta in Top 10 per l'italiano Antonio Giovinazzi, che partirà proprio in decima casella alle spalle di Ricciardo e Gasly. Queste le prime 10 posizioni in griglia: Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Norris (McLaren), Sainz (McLaren), Vettel (Ferrari), Ricciardo (Renault), Gasly (Red Bull), Giovinazzi (Alfa Romeo).

Segue Aggiornamento
L'ex fuoriclasse della Juventus Michel Platini, poi ct della Francia e successivamente presidente dell'Uefa dopo aver smesso di giocare, oggi in mattinata ha fatto visita ai box della Ferrari al circuito di Le Castellet, mentre si stavano svolgendo le prove libere. Platini, reduce dalle recenti disavventure giudiziarie legate all'assegnazione dei Mondiali al Qatar, non ha fatto dichiarazioni, ma il suo attaccamento alla Ferrari è noto da quando giocava.   


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.