Ferrari a Wall Street, lancia Ipo su circa 10% del capitale
Economia Piemonte

Ferrari a Wall Street, lancia Ipo su circa 10% del capitale

lunedì 12 ottobre, 2015

NEW YORK, 12 OTTOBRE 2015 - Fiat Chrysler Automobiles annuncia il lancio dell'offerta pubblica iniziale (Ipo) Ferrari a Wall Street. La casa automobilistica attualmente detiene il 90% del capitale di Ferrari e intende collocare 17.175.000 azioni ordinarie, pari a circa il 9% del capitale a un prezzo tra i 48 e i 52 dollari per azione. La casa modenese potrebbe incassare tra i 906 e i 980 milioni di dollari. Il titolo del Cavallino sarà contraddistinto dal codice Race e quotato presso il New York Stock Exchange. La data di inizio del collocamento non è stata ancora resa nota, ma negli Usa s'ipotizza che possa essere mercoledì 21 ottobre. [MORE]

Oggi intanto è cominciato il road show dell'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, presso gli investitori americani. L'offerta, secondo le attese degli analisti, dovrebbe essere ampiamente sottoscritta, con richieste almeno dieci volte superiori alla domanda. Tuttavia le azioni del Cavallino rampante saranno messe alla prova di un mercato particolarmente volatile dopo lo scandalo Volkswagen. 

All'inizio del 2016 Ferrari sarà separata da Fca attraverso lo 'spin off' e passerà sotto il controllo di Exor, la holding della famiglia Agnelli. Il restante 80% delle azioni Ferrari verrà distribuito agli azionisti Fiat Chrysler Automobiles con una azione Ferrari ogni dieci di Fca. Il 10% delle azioni, invece, sarà sempre detenuto da Piero Ferrari. La casa automobilistica madre ha annunciato di voler utilizzare i profitti dell'offerta iniziale per ridurre il suo indebitamento pari 10,8 miliardi di euro, originato dall'acquisizione della Fiat di Chrysler e da altre operazioni in perdita in Europa. 

Secondo le previsioni già rese note, Ferrari, la cui valutazione complessiva è stimata in circa 10 miliardi di dollari - chiuderà il terzo trimestre 2015 con ricavi consolidati netti tra 720 e 730 milioni di euro. Il bilancio 2014 della Ferrari ha chiuso con un fatturato di 2,7 miliardi di euro e un utile operativo di 389 milioni. L'offerta verrà effettuata da Ubs Investment Bank, BofA Merrill Lynch, Allen & Company Llc, Banco Santander, Bnp Paribas, Jp Morgan e Mediobanca.

Tiziano Rugi
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.