Festival del cinema giovanile e indipendente - III Edizione
Roma 18 luglio 2011 - Il festival del cinema giovanile e indipendente è il più importante evento cinematografico dedicato alla nuova generazione di filmakers tra i 18 ed i 35 anni di età di tutto il Mondo e si tiene, per circa dieci giorni (dal 16 al 24 Luglio 2011), in alcuni comuni della Provincia di Roma (Palestrina,Tivoli, Cave, Genazzano), sostenuto dal Ministero della Gioventù, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Provincia di Roma.[MORE]
Il Festival è ideato e realizzato dall’associazione culturale giovanile Spazi Concettuali, composta interamente da giovani di età inferiore ai 26 anni, nei comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano (Roma) www.spaziconcettuali.it
La manifestazione intende focalizzare l’attenzione su quel tipo di cinema che direttamente o indirettamente si è proposto di testimoniare il mondo dei giovani. In altre parole la cultura, i sentimenti, le tendenze, le speranze, i sogni, le delusioni, le difficoltà, la tristezza, lo sconforto, la ribellione di una gioventù che quotidianamente affronta i problemi dell’esistenza in una società, o meglio in diverse società, in continua trasformazione di forme e di contenuti.
Obiettivo del festival è monitorare le realtà cinematografiche giovanili, spesso costrette alla marginalità se non all’invisibilità, e tentare programmaticamente di riconnetterle con il sistema della grande industria del cinema.
Il Festival nasce poi con l’intento di valorizzare quello che ritiene un connubio tutto speciale, ovvero quello tra i giovani e il cinema digitale. Un rapporto privilegiato questo, che, da una parte, vede la realtà giovanile come naturalmente predisposta a familiarizzare con le nuove tecnologie in campo cinematografico; e, dall’altra, vede queste ultime in grado di rendere accessibile “il cinema” anche a coloro che vi si approcciano senza esperienza e senza grandi risorse.
Le arti digitali assurgono a risorsa di primaria importanza per chi, creativo ma sprovvisto degli strumenti professionali ed economici, si approccia alla concreta realizzazione di un prodotto filmico. Proprio il digitale, divenuto oramai accessibile a tutti, non solo costituisce in virtù di questo un punto di partenza per giovani aspiranti filmakers, bensì sembra affermarsi sempre di più sulla scena delle grandi produzioni cinematografiche; il che è particolarmente significativo perché lo configura come elemento di congiunzione tra cinema indipendente e grande industria del cinema.
L’evento propone una lunga serie di incontri e proiezioni di cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il Mondo, dibattiti e workshop con attori, registi, produttori e giornalisti, mostre, serate a tema, concerti e laboratori creativi.
Il vero punto di forza dell’evento risiede senza dubbio nei luoghi in cui esso si svolge.
Tivoli e Palestrina, antiche città latine, famose per le imponenti e magnifiche bellezze archeologiche, monito di un glorioso passato e Genazzano, suggestivo centro situato nel cuore dei Monti Prenestini.
Cornice dell’evento sono proprio i più importanti e famosi siti archeologici e storici dei tre comuni coinvolti: Villa d’Este, il Tempio di Vesta e l’Anfiteatro del Bleso a Tivoli, la Curia Vescovile, l’Area Sacra e il Tempio della Fortuna Primigenia a Palestrina, il Castello Colonna a Genazzano.
Sono quattro le sezioni a concorso del festival, ognuna differente dall’altra e con caratteristiche ben precise. Nel corso delle prime due edizioni, l’organizzazione del festival ha riservato un’importanza primaria al cortometraggio, in lingua italiana e in lingua straniera, inteso come prodotto filmico più frequentemente realizzato dai giovani autori e come “banco di prova” e laboratorio di sperimentazione cinematografica.
Ampio spazio è stato però dato ad altre forme espressive della cinematografica, specialmente quelle legate alla tecnologia digitale: dal videoclip al video art, dal corto in 3d al cartone animato fino al lungometraggio.
Tra i vari appuntamenti ricordiamo il 20 luglio visione dei corti in concorso al teatro Principe di Palestrina, il 21 luglio ore 19,00 visione dei videoclip in concorso a Cave, ore 21,30 il film 20 sigarette con la presenza ed incontro di Aureliano Amadei presso il Castello Colonna di Genazzano, il 22 luglio ore 21,30 omaggio Arnoldo Foà, con la presenza del Maestro e di illustri ospiti presso il Tempio di Vesta-Tivoli, il 23 luglio ore 14,00 meeting internazionale a Palazzo Mancini-Torlonia-Tivoli, ore 21,30 proiezione e premiazione film 5 con la presenza del regista Francesco Maria Dominedò e parte del cast tra i quali Matteo Branciamore, Giorgia Wurth, Francesco Arca, Emma Nitti, Giada De Blanck, Alessadro Borghi, ValterD'Errico, il film sarà preceduto da un breve live del grande e giovane compositore Louis Siciliano anche autore del film 20 Sigarette. Serata conclusiva e premiazione il 24 Luglio ore 21,00 nella meravigliosa cornice di Villa D'Este-Tivoli dove interverranno Istituzioni, la prestigiosa Giuria, finalisti delle varie sezioni in concorso, Ospiti, stampa, Tv e tante sorprese....Ingresso gratuito per tutti, per la serata conclusiva ingresso libero limitato ed accrediti.
(notizia segnalata da CLAUDIO DI SALVO)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.