Assegnato il Premio Acacia 2013 a Gianni Caravaggio
Cultura e Spettacolo Lombardia

Assegnato il Premio Acacia 2013 a Gianni Caravaggio

martedì 8 ottobre, 2013

MILANO, 8 OTTOBRE 2013 – Riceviamo e pubblichiamo. Il Premio Acacia 2013 verrà assegnato a Gianni Caravaggio.

Allievo di Luciano Fabro e riconosciuto protagonista della scena artistica italiana, le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni tra cui Castello di Rivoli, MART di Rovereto, Palazzo Reale e Fondazione Pomodoro a Milano, Museo di Storia Naturale di Venezia, Kunstverein di Francoforte; il prossimo anno saranno accolte dal Musée d'art Moderne di Saint-Étienne.

Gianni Caravaggio incarna il ruolo dell'artista demiurgo e tramite i suoi lavori sollecita noi stessi a fare altrettanto con l'immaginazione, ovvero l'"occhio interiore", che condurrà alla creazione di nuovi mondi.
Nelle sue opere l'artista parte dallo studio rigoroso delle teorie scientifiche sull'origine dell'Universo, da cui nascono cosmogonie di zucchero, farina e lenticchie, messe in scena con un'estetica pura e rigorosa.

Essenzialità che per Caravaggio, non è semplificazione, ma sintesi, intesa come inizio. A tale proposito Giorgio Verzotti scrive: "Vivendo non più nell'epoca del mito ma in quella della scienza, Caravaggio allude nelle sue opere al cosmo che gli scienziati studiano e lo fa dandocene immagini giocate sull'analogia con quelle osservate nei telescopi. Le sue opere di solito sono di piccole dimensioni (il macrocosmo è contenuto nel microcosmo) o hanno uno sviluppo plastico in altezza, e sono collocate direttamente a terra." (G. Verzotti, Gli artisti italiani della collezione Acacia, Milano, Palazzo Reale, 2012).

La proclamazione ufficiale del Premio Acacia 2013 avrà luogo giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso la galleria Kaufmann Repetto dove è in corso la personale di Gianni Caravaggio dal titolo "Cinque proposizioni per un mondo nuovo".
Per l'occasione è prevista una visita esclusiva alla mostra, durante la quale l'artista presenterà l'opera, che verrà generosamente donata all'associazione.

Acacia presenterà i suoi futuri progetti, fra cui quello dedicato a Gianni Caravaggio.
Il Premio Acacia, del valore di 15.000 euro, giunto oggiAggiungi un appuntamento per oggi alla decima edizione, viene assegnato con cadenza annuale a un giovane artista allo scopo di sostenerne e promuoverne la creatività, anche grazie al suo inserimento in circuiti espositivi di rilievo.[MORE]

Notizia segnalata da Irma Bianchi
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.