Film Festival della Lessinia 2015: una ventunesima edizione "vulcanica"

35
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
BOSCO CHIESANUOVA ( VE), 10 AGOSTO 2015 - Un’edizione “vulcanica”. E non è ...

BOSCO CHIESANUOVA ( VE), 10 AGOSTO 2015 - Un’edizione “vulcanica”. E non è soltanto un modo di dire, perché saranno i vulcani i protagonisti del 21° Film Festival della Lessinia che si terrà al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) dal 22 al 30 agosto.

La rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia, tradizioni in montagna nel suo omaggio tematico annuale incentrerà sui vulcani un'interessante retrospettiva. A partire dal film inaugurale di sabato 22 agosto: dal Guatemala il bellissimo Ixcanul – Vulcano, vincitore dell’Orso d’Argento alla Berlinale 2015.

Sarà la prima delle 60 opere cinematografiche (24 della quali nella sezione Concorso) in programma al Festival, provenienti da 26 Paesi di tutti i continenti, molte delle quali in anteprima italiana, per dieci giorni di proiezioni. Ricchissimo si preannuncia anche il programma culturale collaterale della kermesse con concerti, incontri editoriali, dialoghi con i registi, workshop nella Piazza del Festival e ancora animazioni per bambini e ragazzi oltre a escursioni guidate alla scoperta della montagna scaligera.

Arriva quest’anno l’atteso sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo la cui commissione tecnica, incaricata dal Ministro Dario Franceschini, ha riconosciuto il Film Festival della Lessinia come manifestazione ammessa al contributo.

Sostegno che si va ad aggiungere a quelli di Regione Veneto e Provincia di Verona e al rinnovato impegno a sostenere la rassegna da parte di Comunità Montana e Parco della Lessinia, Comune di Bosco Chiesanuova con gli sponsor Cantine Bertani, Cassa Rurale Bassa Vallagarina e Fimauto Concessionaria BMW con il sostegno di Fondazione Cariverona, Consorzio Bim Adige e Università degli Studi di Verona.
Informazioni e programma completo su www.ffdl.it

(notizia segnalata da Marta Bicego)

InfoOggi.it Il diritto di sapere