Germania: battuta d'arresto elettorale per la coalizione di Angela Merkel
Estero Puglia Bari

Germania: battuta d'arresto elettorale per la coalizione di Angela Merkel

lunedì 15 ottobre, 2018

MONACO, 15 OTTOBRE -  I conservatori dellUnione Cristiano-Sociale’ (CSU) (10, 5% in meno rispetto al 2013) e il ‘Partito Socialdemocratico di Germania’ (SPD) (10, 9% in meno rispetto al 2013) sono i grandi perdenti delle elezioni nel Land bavarese.

La CSU, partito conservatore e alleato cruciale per Angela Merkel, ha subito una storica battuta d'arresto elettorale domenica in Baviera, indebolendo ulteriormente il governo della cancelliera. Mai una campagna elettorale regionale è stata così influenzata dalla politica federale, nonostante una situazione economica eccezionale in Baviera con meno del 3% di disoccupazione. 

La retorica anti-migranti della CSU è stata sanzionata dai responsi delle urne. La responsabilità di questa storica sconfitta è in effetti dovuta alla strategia populista dei conservatori bavaresi di fermare l'influenza del partito di estrema destra AfD (Alternativa per la Germania)

"La vecchia CSU è morta", afferma Sebastian Beck al Süddeutsche Zeitung. Alcuni degli elettori  della CSU sono passati ai Verdi, ad  ‘Alternativa per la Germania’ AFD e alla lista Freie Wähler (Elettori Liberi). Il ‘Partito Socialdemocratico di Germania’ (SPD), arriva solo in quinta posizione. Nonostante questa storica sconfitta, il suo peggior risultato dal 1950, la CSU dovrebbe continuare a governare la Bavierain coalizione con i Freie Wähler (Elettori Liberi), ameno che il ministro-presidente in uscita Markus Söder, non siarieletto dal Parlamento a metà novembre. 

I verdi sono i grandi vincitori, con più del doppio del risultato avuto nel 2013 (17,5% contro 8,6%), il 30% dell'elettorato ha votato a suo favore. I verdi stanno diventando parte di un "nuovo stile di vita", all'avanguardia su temi quali i trasporti pubblici, la protezione ambientale, la pianificazione territoriale e l'edilizia abitativa. 

Anche i  Freie Wähler (Elettori Liberi), un piccolo partito conservatore, è cresciuto (+, 2, 6%) e dovrebbero formare una coalizione con la CSU. Il loro capo, Hubert Aiwanger, potrebbe pretendere un posto di vice primo ministro e richiedere tre dipartimenti per il suo partito. 

Il partito di estrema destra ‘Alternativa per la Germania’AfD è diventato il quarto partito più rappresentato nel parlamento regionale. I liberali dell'FDP hannraggiunto appena il 5% di preferenze necessariper entrare in parlamento. Il partito di sinistra Die Linke non sarà rappresentato. 

Luigi Palumbo

Fonte immagine: Tagesschau


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.