Gezi Park, un libro di foto da consegnare ai posteri
Estero

Gezi Park, un libro di foto da consegnare ai posteri

mercoledì 18 dicembre, 2013

 ISTANBUL, 18 DICEMBRE 2013 -Through the Eyes of Journalists: Resistance and Gezi Park Photographs” è il titolo del libro pubblicato di recente da un gruppo di 21 giornalisti, che hanno raccolto foto degli eventi e lasciare alla memoria visiva il più significativo avvenimento dell'anno, che a distanza di mesi continua a far sentire le proprie ripercussioni. Il lavoro di selezione è stato seguito da un nome noto ai turchi, Coskun Aral, un corrispondente che ha passato la vita in così tanti luoghi di guerra “che nemmeno puoi contare”, una meticolosa ricerca che ha richiesto circa una settimana, arrivando a raccogliere circa mille foto.

I giovani”, ha spiegato Aral, “che fino a oggi avevano visto altri parlare al megafono per loro, si sono ritrovati d'improvviso alle porte di tutti i valori dell'universo. I giovani per strada sembravano dire ai genitori 'State a sentire prima noi!', a quei genitori che pensavano di conoscerli, nel loro inseguire beni materiali, apparentemente per il loro futuro, ai governi che si fondavano sullo sfruttamento, al di là di chi era al potere, e alla comprensione che legittimava l'illegalità nel suo prenderne atto, rubando e distruggendo i concetti di democrazia e libertà”.

[MORE]

Parlando del progetto, il quotidiano Radikal si è così espresso: “Mentre gli eventi in Turchia andavano dritti negli annali della storia, il mondo ha assistito ancora una volta al potere della fotografia. Centinaia di migliaia di persone per strada, giovani, donne e bambini, ma pure anziani, donne, artisti e lavoratori, e – naturalmente – la polizia. I graffiti, le scritte sui muri, le canzoni e gli slogan, danze, balli, chitarre e pianoforti, eventi sorprendenti che guidavano la protesta, di giorno e di notte, accompagnati dalla violenza brutale della polizia. Tutto questo e molto altro è racchiuso nel libro".

Il libro, di 184 pagine, è stato di recente pubblicato dalla casa editrice Kirmizi Kedi. I 21 giornalisti sono: Serkan Ocak, Adem Altan, Vedat Arik, Selin Arutan, Bunyamin, Aygun, Ugur Can, Unal Cam, Ramazan Celik, Yunus Dalgic, Murat Duzyol, Idris Emen, Turan Gultekin, Ozan Guzelce, Yagiz Karahan, Bulent Kilic, Ozan Kose, Murat Saka, Yurttas Tumer, Tamer Yener, Emrah Gurel e Selahattin Sonmez.

Foto: hurriyetdailynews.com

Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.