Google Flight Search: il motore di ricerca per voli low cost arriva in Italia
Scienza & Tecnologia

Google Flight Search: il motore di ricerca per voli low cost arriva in Italia

giovedì 21 marzo, 2013

MOUNTAIN VIEW (USA), 21 MARZO 2013 - Google non se ne lascia sfuggire una, ed il settore viaggi sul web fa sempre gola. Se poi si tratta di voli low cost, ancora meglio, perché sembra che la gente ultimamente non cerchi altro, modi per evadere dallo stress quotidiano, ma senza spendere troppo, ovviamente.[MORE]

Con queste premesse, e per venire incontro alle esigente dei suoi fedelissimi utenti, Google ha lanciato anche in Europa il suo Flight Search, già attivo in altri paesi oltreoceano come Stati Uniti e Canada, e da pochi giorni disponibile anche in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Italia.

Google Flight Search è una piattaforma virtuale che, grazie ai sofisticati e potenti mezzi del "Re del Web", permette all'utente di cercare voli selezionando una città di partenza ed una di destinazione. La ricerca può essere filtrata per date, prezzo, linea aerea, durata del viaggio, scali, orari di arrivo e partenza in aereoporto. Niente di nuovo? Finora no, ma Flight Search utilizza Google Maps per mostrare all'utente i prezzi di ogni volo nelle date da lui prescelte, direttamente sulla mappa, accanto al nome di ogni città. Ciò consente di rendere la ricerca più rapida e anche più "creativa".

Mettiamo il caso che una persona voglia fare un viaggio ma non ha ancora le idee chiare, e di certo ha soltanto le date in cui farlo ed il budget.  Selezionando la città e le date di partenza e arrivo Google farà il resto, mostrando sulla mappa tutte le città che, da quell'aeroporto, sono raggiunte e a quali prezzi. L'utente avrà una visione complessiva dei prezzi e delle distanze, degli scali e delle compagnie aeree, senza fare ulteriori ricerche sul web, ma con un solo click, e con un solo colpo d'occhio!

Viceversa, se un utente vuole viaggiare indipendentemente dal periodo di tempo, il servizio gli suggerirà i periodi più "adatti" per farlo, in base ai prezzi, mostrando le tariffe più basse. 

L'unico limite è che finora Flight Search non ha ancora nel suo motore i voli Ryanair e Easyjet, ma Google è già al lavoro per ampliare il numero di compagnie aeree nel suo originalissimo sistema.

Ovviamente per compiere l'acquisto di un biglietto aereo Google Fligh Search condurrà l'utente su uno dei tanti siti di compagnie aeree o di prenotazione viaggi e voli presenti su internet.

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.