I decreti bloccati in Parlamento per lo scambio Letta-Renzi
ROMA, 14 FEBBRAIO 2014 - La famosa "staffetta" tra Letta e Renzi rischia di bloccare o di ritardare l'approvazione di decreti che hanno tenuto in caldo l'agenda politica negli ultimi mesi e che hanno condizionato le scelte politiche proprio per i tempi strettissimi di approvazione.
I decreti che subiscono una battuta d'arresto sono: Milleproroghe, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, Svuotacarceri, Destinazione Italia e Salva-Roma. Tutti questi decreti devono essere necessariamente approvati entro il 21 Febbraio, altrimenti tutto il tempo impiegato per approvarli sarà stato perso, con conseguenze per il nuovo esecutivo.[MORE]
Ovviamente, anche la mancata legge elettorale non fa che complicare le cose. Per il Parlamento, il lavoro è più faticoso non soltanto per la "staffetta": solo per il Milleproroghe sono più di trecento gli emendamenti di cui discutere. Le date sembrano non agevolare il lavoro del Parlamento, che è chiuso dalle 11.30 di oggi in attesa che le acque si calmino.
I decreti più urgenti sono sicuramente il Milleproroghe, l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e il Salva-Roma. Per gli altri decreti, il tutto potrebbe slittare di un mese, cioè a metà Marzo 2014.
Dura la posizione del Movimento Cinque Stelle e delle altre opposizioni: si chiede a gran voce che Letta riferisca al più presto in Parlamento, dato che non c'è stato un voto di sfiducia da parte del Parlamento nei confronti di Letta e il tutto si è svolto velocemente nelle stanze del Quirinale. Si prevedono ulteriori aggiornamenti in queste ore: non mancheremo di informarvi quanto prima.
Fonte: Repubblica.it
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.