Il grazie del  comitato dei genitori degli alunni del conservatorio - polo didattico di Catanzaro
Pubblica Istruzione Calabria

Il grazie del comitato dei genitori degli alunni del conservatorio - polo didattico di Catanzaro

sabato 29 settembre, 2012

Catanzaro 29 settembre 2012 - Il comitato dei genitori degli allievi del Conservatorio del Polo Didattico di Catanzaro desidera esprimere un sentito ringraziamento all’ Amministrazione Comunale di Catanzaro, al Sindaco Sergio Abramo e all’assessore alla pubblica istruzione e alta formazione Patrizia Carrozza, per avere assicurato ai propri figli il proseguio delle lezioni nella sede di Catanzaro che, come è noto, è un’emanazione del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Infatti, nel corso di un incontro, Abramo ha assicurato che riprenderanno il 1 dicembre le lezioni, perché il Comune, pur in presenza di una situazione finanziaria molto delicata ereditata dalle passate amministrazioni, garantirà la copertura finanziaria e manterrà l’impegno di mettere a disposizione del Conservatorio sia l’immobile dell’ex Rossi sia il patrimonio di strumenti musicali acquistato negli anni.

E’ stato ricordato che la convenzione che regola i rapporti tra Comune di Catanzaro e Conservatorio scade il prossimo 31 ottobre e che tutti gli anni, se si esclude uno iniziato il 25 novembre, le lezioni sono partite nel mese di gennaio. Pertanto, la riapertura al 1 dicembre rappresenta un passo in avanti rispetto al passato. “E’ stato servito chi, in queste ore, in modo assolutamente scorretto e strumentale, ha parlato di chiusura del Polo didattico del Conservatorio – ha puntualizzato l’assessore Patrizia Carrozza – Chi ci ha lasciato in eredità un Comune al limite del dissesto finanziario e con un “buco” di decine di milioni di euro nelle società partecipate, non può impartire lezioni a nessuno.

Con un grande sforzo, la Giunta Abramo è riuscita a recuperare le risorse necessarie per fare ripartire i corsi. Nel 2013, grazie allo storico risultato del rientro nel Patto di Stabilità che sta realizzando il sindaco, sarà possibile pianificare un percorso che porti ad un consolidamento del Polo didattico del Conservatorio nell’interesse dei ragazzi che desidero intraprendere gli studi musicali e delle loro famiglie”.[MORE]


I genitori esprimono poi un ringraziamento speciale al prof. Tommaso Rotella, coordinatore del Polo didattico di Catanzaro che, instancabilmente, da decenni profonde tutto il suo impegno e il suo sacrificio personale a favore degli allievi del Conservatorio , valorizzando tanti giovani talentuosi musicisti locali, nella tenace convinzione che solo puntando sulla cultura e sull'arte saranno rafforzati nei giovani quei valori che stanno alla base del vivere sociale, del progresso civile e del benessere dell’intera città.
(In foto, uno dei tanti concerti, eventi di notevole spessore artistico e culturale, tenutosi all’interno del Conservatorio di Catanzaro)

ANNA ROTUNDO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.