Il Parto Delle Nuvole Pesanti domani a Son Sosti e sabato a Cassano Ionio
Eventi Calabria

Il Parto Delle Nuvole Pesanti domani a Son Sosti e sabato a Cassano Ionio

giovedì 6 settembre, 2012

 Il parto delle nuvole pesanti domani a son sosti e sabato a Cassano Ionio per l´assessorato al turismo della regione Calabria. ingresso libero
San Sosti (Cs) 6 settembre 2012 - Dopo il travolgente concerto in Piazza Vittorio Veneto di Tropea e il successo a Rogliano, il PARTO DELLE NUVOLE PESANTI prosegue a far ballare cittadini e turisti con gli ultimi due appuntamenti predisposti dall´Assessorato al Turismo della Regione Calabria con l’organizzazione della Show Net di Ruggero Pegna: domani, 7 settembre, la band sarà in Piazza Orto Sacramento di San Sosti con inizio alle ore 21.30; sabato 8 settembre alle ore 23.00, invece, finale pirotecnico in Piazza Municipio di Cassano Ionio nell´ambito della "Notte Bianca della Legalità" organizzata dall´Amministrazione Comunale. L’ingresso è libero.

“Il successo dal vivo di questo gruppo di musicisti calabresi – ha dichiarato l’onorevole Morrone, Delegato al Turismo e Spettacolo della Regione Calabria – ci riempie di soddisfazione e orgoglio; l’entusiasmo dei tanti giovani presenti ai concerti è il premio migliore all’aver creduto nella qualità artistica di questo gruppo e di altri validi talenti calabresi e, al contempo, allo sforzo di aver voluto creare eventi di richiamo e risonanza senza tralasciare la valorizzazione di artisti calabresi oramai protagonisti della scena artistica nazionale e, come nel caso del Parto, anche internazionale. Il successo di questi concerti rafforza il nostro desiderio di continuare a svolgere una politica di promozione turistica della nostra regione, del suo patrimonio e delle sue eccellenze anche con forti connotazioni culturali”.

All’Assessore regionale, fanno eco gli amministratori di San Sosti e Cassano. “Ringraziamo la Regione – dice il vice sindaco di San Sosti Amerigo Ricca – per la scelta azzeccata. I nostri giovani attendevano il ritorno di questo gruppo e sono pronti ad accoglierlo col solito entusiasmo.”. Particolare significato dell’evento ha voluto sottolineare Valentina Conte, giovane assessore alla cultura del Comune di Cassano Ionio: “Il concerto del Parto di sabato in Piazza Municipio è perfettamente in linea con il tema della nostra Notte Bianca, cioè quello della legalità. I contenuti dei tanti successi del Parto delle Nuvole Pesanti esprimono da sempre un forte impegno sociale, in particolare proprio su questi argomenti. Ci ha fatto piacere apprendere, tra l’altro, che proprio il Parto è in questi gironi tra i promotori di un libro dal titolo Musica Contro le Mafie che sarà pubblicato a breve da Rubbettino.”

Dopo l´apertura del concerto di Goran Bregovic a Catanzaro dello scorso gennaio e un lungo tour in Italia e all’estero, continuano quindi gli appuntamenti con il “Parto delle Nuvole Pesanti”, la band di Salvatore De Siena, Mimmo Crudo e Amerigo Sirianni. Reduci dal successo del progetto “Magnagrecia” e del remake di "Onda Calabra", colonna sonora di "Qualunquemente" di Antonio Albanese, nomination ai David di Donatello 2011 come migliore canzone, la band sta ultimando in questi giorni la preparazione del nuovo album che sarà pubblicato a breve. [MORE]

Dal vivo, il Parto presenta i brani e lo stile che lo hanno distinto in questi anni, rendendolo uno dei gruppi più apprezzati della scena world music internazionale. Due ore di musica con inedite timbriche elettro–acustiche, suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla storia della band, quali percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre, mandolini, a cui si sono aggiunti quelli delle band musicali mediterranee, come gli archi mitteleuropei. Bellissimi i testi che, cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, hanno affrontato temi di attualità, come lo spopolamento dei piccoli centri con dispersione di comunità e perdita di culture, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte e raccontato storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, poveri, umili, naufraghi, profughi, emarginati, emigranti e immigrati, nelle diverse forme che assumono nello spazio e nel tempo. Certamente azzeccata la scelta dell’Assessorato Regionale al Turismo di presentare e promuovere i migliori talenti musicali della regione.

“Ringrazio – ha detto Ruggero Pegna, il Delegato regionale al Turismo e Spettacolo on. Morrone per la scelta di puntare anche sulle eccellenze artistiche calabresi, alcune delle quali già ampiamente affermate come il Parto, il cui tour europeo ha fatto registrare presenze ed entusiasmo ovunque. Questo mini tour in Calabria è stato molto gradito dai tanti fan del gruppo sparsi in tutta la regione!”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.