ROMA, 7 MARZO- La Bce conferma che i tassi di interesse rimarranno fermi fino alla fine dell’anno.
La notizia è stata diffusa a seguito della riunione di politica monetaria, la Bce in una nota scrive: ”I tassi si manterranno su livelli pari a quelli attuali almeno fino a fine 2019 e in oggi caso finchè sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine”. Nello specifico il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%.
Da settembre 2019 verranno lanciate operazioni trimestrali con l’intento di un rifinanziamento a più lungo termine, che termineranno nel marzo 2021, preservando le favorevoli condizioni di prestito bancario e la regolare trasmissione della politica monetaria.
Il governatore Draghi si troverà oggi, durante la cena dei governatori a Francoforte, a presentare l’ennesimo peggioramento economico dell’Unione europea. Corrono voci, inoltre, che si stia preparando la strada per un nuovo maxi-prestito che possa evitare a molti istituti di credito di trovarsi con insufficiente liquidità; tale misura sarà particolarmente favorevole per le banche italiane pesantemente dipendenti dalla liquidità della Banca centrale europea.
Ludovica Portelli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.