La Capitale accoglie il Gala delle eccellenze Calabresi e il Premio Made in Calabria
Cultura e Spettacolo Lazio

La Capitale accoglie il Gala delle eccellenze Calabresi e il Premio Made in Calabria

mercoledì 16 febbraio, 2011

Nel corso della serata, al Teatro Quirino, la consegna dei riconoscimenti a illustri personaggi calabresi
È l’Urbe, la Città Eterna, sogno ambito, oggi come ieri, di uomini e di donne che lasciano la propria terra per costruire un proprio futuro, ad ospitare la quarta edizione del Galà delle Eccellenze Calabresi, il 21 febbraio prossimo, alle ore 21, su uno dei suoi più prestigiosi palcoscenici, [MORE]il Teatro Quirino. L’evento è promosso dall’Associazione Media più Territorio che ne cura la realizzazione con la Piero Muscari Comunicazione, una realtà imprenditoriale che guarda ormai all’intera Penisola con i suoi progetti di valorizzazione e marketing territoriale.

Patrocinato da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, l’evento ha trovato tra i suoi principali fautori il sindaco Gianni Alemanno e il consigliere comunale Domenico Naccari, delegato da fine gennaio ai Rapporti con le comunità regionali. Ciò nella consapevolezza che proprio Roma, tra tutte le città d’Italia, ospita la più grande comunità di Calabresi, circa cinquecentomila tra prima e seconda generazione. Un elemento forte del quale già il Comune Capitolino, aveva tenuto conto all’avvio del patto di gemellaggio instaurato con la città di Reggio Calabria, al quale sono seguite una serie di iniziative in un percorso volto a valorizzare arte, tradizione e cultura. Roma nel suo ruolo di Capitale punta a fare tesoro delle peculiarità e dei legami identitari che legano i suoi abitanti alle regioni di origine.

Il Galà delle eccellenze si prefigge, come espresso dal suo ideatore e direttore artistico Piero Muscari, «di accendere i riflettori sulla Calabria positiva. Troppo spesso il sistema mediatico racconta una Calabria monotematica e negativa, mentre c’è una regione che merita di essere conosciuta e apprezzata. La Calabria delle eccellenze».

A questo obiettivo punta in particolare con il Premio Internazionale “Made in Calabria”, che viene consegnato in occasione dello stesso Galà a quei calabresi illustri che con le loro storie di successo, distinguendosi nei vari settori, dalla Cultura, alla Scienza, dallo Spettacolo, al Giornalismo, dal Sociale, all’Impresa, dalle Istituzioni, allo Sport, si sono resi ambasciatori della loro terra e dei suoi valori.

In attesa dell’evento non mancano i successi registrati dal Galà delle Eccellenze Calabresi, tra questi in primis la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a questa quarta edizione.
Per sottolineare le dinamiche che hanno portato i Calabresi ad emergere in contesti anche molto lontani dalla terra d’origine il Premio è suddiviso in quattro sezioni: Mondo, Italia, Roma e Calabria. Il Premio per il 2011 sarà attribuito: per la sezione Mondo all’astrofisica Sandra Savaglio, che con la sua storia ha attirato l’attenzione dei media internazionali, comparendo nel 2004 sulla copertina della prestigiosa rivista americana Time; per la sezione Italia, a Giuseppe Mussari presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Banca Monte dei Paschi di Siena; per la sezione Roma, al regista Pier Francesco Pingitore, fondatore della Compagnia del Bagaglino e icona della satira e della storia televisiva italiana; e per la sezione Calabria il riconoscimento andrà a Peppe Voltarelli, cantautore, fondatore del gruppo “Il Parto delle Nuvole Pesanti” e frontman per quindici anni. Nel 2010 si è aggiudicato la Targa Tenco con l’album “Ultima notte a Malà Strana”.
Un altro importante calabrese che da tempo vive ormai nella provincia di Torino, il Maestro della vetrofusione, Silvio Vigliaturo, ha realizzato i riconoscimenti che saranno consegnati ai premiati.

Nel corso della premiazione per la sezione Mondo, alla presenza del fratello Santo, sarà ricordata la figura di Gianni Versace, simbolo di successo e del Made in Italy nel mondo.
Nell’albo d’oro delle passate edizioni, figurano i nomi, tra gli altri, di Bob Chiarelli, originario di Cleto e già sindaco di Ottawa, capitale del Canada, dell’editore e direttore dell’Agenzia di stampa Adnkronos Giuseppe Marra, dell’orafo crotonese Gerardo Sacco e del presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori Antonio Marziale.

Per chi volesse saperne di più il portale www.galaromat.it offre un’ampia finestra sull’evento. Intanto qualche altra anticipazione, il Galà dell’Eccellenze come nella sua migliore tradizione si avvale ancora di un cast artistico di qualità e grandi nomi. Dal cabaret, alla musica e alla moda, diversi saranno protagonisti della serata: i comici reggini Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi; il mitico Corpo di Ballo di Evelyn Hanack; lo stesso Peppe Voltarelli; ancora artisti d’alto profilo, quali il batterista Francesco Isola e il bassista Toto Ielasi che accompagneranno Stefania Calandra; lo stilista Anton Giulio Grande, lanciato ormai nel jet set internazionale con il suo stile aggressivo ma raffinato, sexy ed elegante; apprezzate anche all’estero le creazioni orafe di G.B Spadafora, come le proposte settore calzaturiero dell’azienda de Tommaso, e le cravatte, preziose confezioni sartoriali dell’azienda Arcuri. Tutto è ormai pronto, si levi il sipario: la Calabria con le sue Eccellenze è di scena.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.