La Consolidal di Basilicata protocollo di intesa con il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza
Societa' Basilicata Potenza

La Consolidal di Basilicata protocollo di intesa con il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza

giovedì 6 dicembre, 2018

POTENZA 6 DICEMBRE - La Consolidal di Basilicata, Associazione di Promozione Sociale, E. T. S., senza fini di lucro, il 26 di Novembre u. s. ha sottoscritto un protocollo di intesa, prot. 9384/c, con Il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza della Regione Basilicata. Il protocollo ha un alto valore sociale in quanto riconosce alla Consolidal l'importanza di un percorso esperienziale di alto profilo, maturato negli anni, ad opera della locale Consolidal di Oppido Lucano, attraverso la figura del suo Presidente, il dottore e pedagogista Francesco Tamburrino.
Il campo accoglie, durante il periodo estivo, bambini in una fascia di età che va dai quattro agli undici anni, provenienti da vari Comuni dell'Alto Bradano.

Il servizio cerca di coniugare il bene dei bambini, accolti nella pausa scolastica, con la qualità della loro vita. E lo fa attraverso la comunicazione del sapere, la conoscenza del territorio e della sua Storia, la collaborazione e la condivisione del gioco nella sua declinazione eminentemente ludico-didattica. Il Centro o Campo estivo che dir si voglia, è anche pensato per essere avvertito dal fanciullo, come esplorazione di un reticolo relazionale fortemente imitativo dei ruoli dell'adulto e del cittadino di domani.
Un servizio educativo che, perseguendo l'obiettivo ambizioso dell'eccellenza e dell' inedito, tenta di promuovere legami forti con le comunità viciniore interagendo con i territori di provenienza dei fanciulli.

Un lavoro ed un impegno, quello della Consolidal, svolto con passione, che ha richiesto più di una figura professionale, sotto l'egida del pedagogista dott. Francesco Tamburrino a cui va riconosciuto il grande senso del lavoro e della responsabilità.
L'intento dell'associazione, sostenuto e condiviso dal Garante Regionale, è quello di esportare, questa che a buona ragione può considerarsi una benefica prassi, in altri territori così da creare una rete saldamente intessuta nell'arazzo delle culture, tradizioni, ricchezze naturali, archeologiche e monumentali di cui è ricca questa nostra Basilicata.

La presidente della Consolidal di Basilicata
Maria Rosalba DiTolla


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.