Cerca

La crisi di una coppia in scena al Teatro comunale ?Grandinetti? di Lamezia

Redazione
Condividi:
La crisi di una coppia in scena al Teatro comunale  ?Grandinetti?  di Lamezia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

21 MARZO 2016 - L’infedeltà, l’amore, la lealtà negli affetti, i valori che contano e quelli che passano come meteore sono i temi dominanti nella commedia comica “L'anatra all'arancia” andata in scena al Teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme nell’ambito della fortunata rassegna teatrale “Vacantiandu”, diretta da Nicola Morelli, Walter Vasta e Sasà Palumbo. Proposta dalla compagnia “Dietro le quinte” di Milazzo (Messina) e firmata da David Amalfa, la pièce , in due atti, si ispira al romanzo di William Douglas Home adattata dal celebre commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon in una versione molto apprezzata dal numeroso pubblico che ha colto subito la brillante performance di tutti gli attori premiandola con ripetuti applausi.  [MORE]

Il sipario, apertosi su una scenografia accattivante, illuminata da allegri colori ( rosa e arancione) e costruita su un unico interno, ha incorniciato la storia dei coniugi Giliberto ( David Amalfa ) e Lisa ( Arianna Rizzo) ambientata negli anni ’70 in Sicilia. Il racconto procede con pungente ironia e amaro sarcasmo mettendo in luce la vita coniugale della coppia in crisi che, dopo dieci anni, scoppia in quanto lei si innamora di un altro uomo, l’affascinante avventuriero francese Jean Claude (Andrea Gitto) ) con il quale progetta di fuggire a Parigi per sposarsi e ricominciare un’altra vita. Lui, Giliberto, senza scomporsi o andare in escandescenze , decide di mettere in atto un piano diabolico invitando a casa l’amante della moglie e la segretaria, la bella, svampita e disinibita Patty ( Laura Briguglio), soprannominata “pigna secca”.

Da qui un succedersi di situazioni paradossali, rese ancor più ilari dall’occhio scandalizzato della governante Teresina ( Marilena De Pasquale), e da battute a doppio senso, da divertenti equivoci che rendono la serata particolarmente divertente. Lisa, di fronte all’imbarazzante situazione , si sforza di controllarsi fingendo di mantenere la stessa calma del marito, che intanto prepara agli ospiti un suo piatto preferito, l’anatra all’arancia, specificando che è il pasto del suo viaggio di nozze e che il suo tocco personale è il piticarmo, presunta spezie afrodisiaca. La coppia, che si è tanto amata, alla fine supera la nube passeggera che ha adombrato il suo rapporto e comprende che i pretesti, i diversivi non fanno altro che ravvivare un rapporto indebolito nel tempo e continuare a tenere insieme gli amanti mantenendo integra l’indissolubilità del loro matrimonio. L'indomani mattina, poco prima della partenza con Jean-Claude, Lisa si lascia sfuggire che non è più tanto certa di volerlo accompagnare; il francese umiliato decide di andarsene con Patty e Giliberto, a sorpresa, gli dà un pugno.

Lina Latelli Nucifero


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.