La Natura irrompe nella metropoli con la Biblioteca degli Alberi di Milano
In giro per il mondo Lombardia Milano

La Natura irrompe nella metropoli con la Biblioteca degli Alberi di Milano

mercoledì 31 ottobre, 2018

MILANO, 31 OTTOBRE 2018 - Un vera e propria “foresta destrutturata” nel cuore di una metropoli. Questa è la Biblioteca degli Alberi, un particolarissimo parco urbano tematico, una parte del quale è stata aperta al pubblico nei giorni scorsi.  

L’ubicazione è quella di Porta Nuova, non lontana da un altro famoso progetto verde, il  Bosco verticale dell’architetto Boeri, una sorta di palazzone in cui cemento e vegetazione interagiscono tra loro al meglio. 

La Biblioteca degli Alberi si estende su 90mila metri quadri e si colloca quindi per dimensioni come terzo parco milanese. Si sviluppa in maniera singolare con vari percorsi tematici che avvolgono chi vi transita coinvolgendone i cinque sensi in maniera piena e insolita in un contesto urbano. Zone per la contemplazione della natura, per il relax, fino e  sentieri botanici si intersecano tra loro armonicamente. 

Non manca lo spazio per l’intrattenimento dei più piccoli, sempre in chiave ecofriendly. Alberi e piante del parco sono poi connessi con il tessuto urbano da ben articolati sentieri pedonali e piste ciclabili. Vi saranno anche orti urbani con iniziative didattiche. 

Un esempio da seguire per altre città italiane, dove il “verde” viene invece spesso sistematicamente ridimensionato.

Raffaele Basile 



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.