La terza edizione di Suoni Pindarici ospiterà i Tre Allegri Ragazzi Morti
Infooggi GrooveOn Calabria

La terza edizione di Suoni Pindarici ospiterà i Tre Allegri Ragazzi Morti

venerdì 4 luglio, 2014

CATANZARO, 4 LUGLIO 2014 - La rassegna musicale Suoni Pindarici, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jacurso (CZ), è giunta alla terza edizione e domenica 24 agosto alle ore 21.30, presenta i Tre Allegri Ragazzi Morti in concerto. Unica data a Sud di Taranto. L’evento si svolgerà in Località Santa Maria, al centro del piccolo comune del lametino, e sarà ad ingresso gratuito. Gli altri appuntamenti della rassegna sono in via di definizione in questi giorni.
Il progetto "Suoni pINDarici" parte dalla collaborazione di un piccolo gruppo di lavoro (nato in maniera spontanea e composto da appassionati di musica rock) che crea, nel luglio 2012, una due giorni di musica indipendente all'interno dei comuni di Jacurso e Cortale (provincia di Catanzaro). La seconda edizione della rassegna musicale, svoltasi ad agosto 2013, ha invece visto il gemellaggio con l'evento "Bacchanalia 2200 anni dopo" di Tiriolo.[MORE]
L’idea della rassegna nasce dall'interesse verso un genere di musica che raramente trova spazio all'interno delle programmazioni, estive e non, dei piccoli comuni del Sud. Il sottotitolo dell’evento: "Rassegna (istmica) di rock INDIpendente" pone l’accento sulla peculiare posizione dei Comuni coinvolti, di assoluto privilegio e centralità all’interno della provincia e dell'intera Calabria. Jacurso, e i comuni coinvolti nelle passate edizioni, infatti, sorgono tutti al centro dell'Istmo di Catanzaro, proprio nel punto più stretto della regione, da dove si vedono entrambi i mari, lo Ionio e il Tirreno. La prima edizione della rassegna ha visto alternarsi le esibizioni di due band calabresi, Maieutica e Kyle, e di due importanti nomi della scena indie-rock nazionale Giorgio Canali & RossoFuoco e The Zen Circus. Mentre l’edizione 2013 ha ospitato a Jacurso un doppio appuntamento con i live di Soviet Soviet e Perturbazione (recentemente saliti agli onori delle cronache per la loro partecipazione al festival di Sanremo), e a Tiriolo il live di Paolo Benvegnù.
La rassegna Suoni Pindarici è stata ospitata nelle due più importanti fiere musicali italiane: a settembre 2012 al MEI di Faenza e nel dicembre 2012 al Medimex di Bari (insieme ai festival della "Rete Istmo"). Suoni Pindarici, dall'autunno 2013, è anche una rubrica del periodico on line Muzi Kult (Rivista Musicale Indipendente ideata, curata e realizzata da On Mag Promotion), all'interno della quale è possibile trovare una serie di scritti, curati dallo staff di Suoni Pindarici, dedicati soprattutto alla musica live, sempre rock, naturalmente.
Il live dei Tre allegri ragazzi morti che sarà possibile gustare a Jacurso, insieme all’immancabile e famosissimo gelato jacursese, ha come titolo “Per principianti”, e questo è il tour estivo 2014 che celebra i vent’anni di attività del gruppo indipendente più amato d’Italia. “Per principianti”, un titolo che rimanda ai volumi “For Dummies” che affollano le nostre librerie dopo averci insegnato qualsiasi cosa. L’idea è quella di proporre a chi si avvicina solo ora al trio mascherato di Pordenone una panoramica antologica simile ad un greatest hits, tale da poter permettere anche ad un principiante di esclamare a fine concerto: “Li conosco bene, sono i migliori!”. Un vasto pubblico si è infatti avvicinato al gruppo dopo gli ultimi dischi (“Nel giardino dei fantasmi” è del dicembre 2012), dischi che hanno avuto forti attestati di stima anche da parte di artisti della musica popolare, come Jovanotti, che li ha voluti con sé nel suo tour negli stadi la scorsa estate. Sarà quindi un concerto all’insegna del divertimento e della musica, due ore di viaggio in vent’anni di canzoni che sono state la colonna sonora di ormai tre generazioni.
Il tour è partito da Milano venerdì 6 giugno, con i Tre allegri ragazzi morti ospiti della prima giornata della decima edizione del Miami Festival e toccherà molte città italiane, senza dimenticare la provincia, da sempre motore della scrittura di Davide Toffolo, cantante e celebre fumettista (il suo ultimo libro “Graphic Novel Is Dead” è uscito per la Rizzoli/Lizard ad inizio 2014). Unica tappa a Sud Italia, dopo la data in provincia di Taranto, il trio mascherato arriverà a Jacurso per stupire tutti con la loro musica e la loro originalità, compositiva e scenica.

 

Come raggiungere l'evento:
Provenendo da A3 SA-RC, oppure S.S. 106: percorrere la S.S. 280, uscire allo svincolo Lamezia Est e proseguire in direzione Jacurso per altri 10 km.

 

Per maggiori Info:  [email protected]www.facebook.com/SuoniPindarici
 

(Notizia segnata da Suoni Pindarici)


Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.