ROMA, 16 MAGGIO 2014 – La Regione Lazio fornirà un sovvenzionamento pari ad 800 euro a tutte le donne incinte che sceglieranno di optare per il parto casalingo.
Gli 800 euro di bonus dovrebbero coprire la spesa per un’ostetrica professionista in grado di assistere la partoriente in casa durante il travaglio e la nascita del bambino. Una legge regionale che esiste da tempo permetteva il parto domestico e stabiliva, con il decreto 29, le modalità e i criteri per ricevere un rimborso, senza tuttavia precisarne l’ammontare esatto.
«La mancata fissazione del rimborso –spiega la Regione Lazio – aveva reso quel provvedimento. ovvero il decreto 29 con cui si definivano i criteri e le modalità per ricevere il rimborso forfettario nel caso si fosse optato per il parto a domicilio, una sterile dichiarazione di principi».[MORE]
Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, ha spiegato che l’iniziativa costituisce un ulteriore passo nell’aggiornamento dei consultori del Lazio. «Una vera e propria primavera della rete dei consultori, – ha dichiarato– che vuol dire massima attenzione alle famiglie e ai loro problemi».
(fonte www. il messaggero.it)
(foto www.mamme24.it)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.