Le lenti a contatto del futuro sono bioniche
Scienza & Tecnologia Lazio

Le lenti a contatto del futuro sono bioniche

mercoledì 23 novembre, 2011

ROMA, 23 novembre 2011 – Chi non ha visto almeno una volta Terminator? Ricorderete, quindi, la tecnologia avanzata cui faceva riferimento il regista J. Cameron nelle scene del noto film. Occhi bionici in grado di creare proiezioni virtuali di immagini… questo, non è più fantascienza. A quanto pare, in un futuro ormai prossimo, potremmo visualizzare email e quant’altro attraverso delle lenti a contatto “bioniche”. [MORE]
La scoperta proviene dai ricercatori dell’Università di Washington ed è stata già sperimentata con successo sui conigli. I test hanno dato buon esito, dimostrandone la sicurezza; le lenti sono capaci di proiettare le immagini direttamente sulla retina, senza mettere a repentaglio la vista.
I limiti però ci sono. Ancora non si è riusciti ad ovviare al problema dell’alimentazione, infatti, possono funzionare solo se la batteria wireless è posizionata ad una distanza di pochi centimetri dalla persona che ne fa uso. Il secondo limite riguarda invece i pixel, al momento le lenti mostrano immagini formate da uno solo. I ricercatori comunque sono a lavoro, lo scopo è quello di riuscire a realizzare una lente a contatto flessibile ad alta risoluzione, capace di visualizzare articolate figurazioni olografiche. Le speranze sono buone, dato che sono già stati in grado di risolvere il problema della messa a fuoco di un'immagine così vicina. Non ci resta che attendere, sperando che non costino un occhio della testa.

Tiziana Marzano
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.