Lodi, il prof assenteista faceva l'avvocato in Calabria
LODI, 18 LUGLIO – Gli studenti dell’istituto superiore Ambrosoli di Codogno e il Merli-Villa Igea di Lodi non hanno mai conosciuto il loro professore di diritto, che in 5 anni ha collezionato la bellezza di 1533 giorni di assenza.[MORE]
Oltre 800 giorni per «lombosciatalgia acuta», con certificati prodotti sempre dallo stesso medico (la cui posizione ora è al vaglio dei finanzieri di Lodi e del pm Alessia Rosanna Menegazzo) e altri 700 di congedo per assistere il padre malato.
Così il professore, che intanto in Calabria esercitava a tempo pieno la professione di avvocato, avrebbe intascato quasi 100mila euro in cinque anni. Di qui l’ipotesi, nei suoi confronti, di truffa ai danni dello Stato.
Il docente assenteista è Alfredo Mercatante, di 55 anni, titolare di uno studio legale a Santo Stefano Calabro (Vibo Valentia), ed è stato arrestato dalla compagnia di Lodi della Guardia di Finanza e messo agli arresti domiciliari per l’intero periodo delle indagini.
L’avvocato in questi anni ha partecipato a Vibo Valentia a oltre 350 udienze fra tribunale, giudice di pace e Tar di Catanzaro, muovendosi in tutta Italia, con tanto di documenti di trasferta e spese di viaggio annotate sulla sua agenda, il tutto sequestrato dagli uomini di colonnello Massimo Benassi.
Maria Azzarello
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.