Lombardia, Malpensa: Maroni incontra i sindacati
Politica Lombardia

Lombardia, Malpensa: Maroni incontra i sindacati

giovedì 1 maggio, 2014

MALPENSA, 1 MAGGIO 2014 - Nella giornata dedicata alla Festa del lavoro, Roberto Maroni ha incontrato presso Malpensa i sindacati lombardi, per discutere del futuro del sistema aeroportuale della regione e dei lavoratori coinvolti. Il presidente della Regione Lombardia ha dichiarato: "Quello di questa mattina con i sindacati lombardi è stato un incontro utile e importante, abbiamo parlato di diverse questioni, convenendo sul fatto che c'è un equilibrio tra gli aeroporti lombardi che va preservato e non deve essere compromesso dalla vicenda Alitalia-Etihad".

Ha poi aggiunto: "Questa è la preoccupazione mia e dei sindacati, per questo chiediamo al Governo di non fare provvedimenti che possano danneggiare Malpensa, che continua a crescere nonostante la crisi economica generale e ha uno sviluppo con il segno positivo in termini sia di passeggeri che di merci. Bisogna evitare di penalizzare Malpensa e più in generale il sistema aeroportuale lombardo". [MORE]

Il governatore della Lombardia ha inoltre sottolineato che nell'incontro con i sindacati  si è parlato anche di Expo, tema "su cui c'è preoccupazione", perché la Regione sta "lavorando intensamente ma ci sono delle inadempienze del Governo". Ha poi chiarito di aver "chiesto al sindacato di intervenire per sollecitare l'azione del Governo che si era impegnato a fare tante cose che finora non ha fatto".

Dal canto loro, i sindacati ha chiesto a Maroni "la disponibilità a mettere in campo risorse per favorire l'occupazione in vista di Expo" e - secondo le parole dello stesso - "l'idea è quella di definire uno strumento che chiameremo 'Dote expo' simile alla 'Dote lavoro' che abbiamo già istituito qui in Regione Lombardia. Si tratterà di una dote specifica per l'Expo, per sfruttare le opportunità da qui a Expo e durante Expo, soprattutto per dare lavoro ai giovani nel turismo in particolare".

Valentina Vitali

(Foto: www.ilgiorno.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.