Lotta all'evasione, Maria Elena Boschi: "23 miliardi recuperati nel 2017"
MILANO, 18 SETTEMBRE 2017 - Negli ultimi anni, l'Italia ha raggiunto risultati importanti nella lotta all'evasione, passando dagli 11 miliardi recuperati nel 2014 ai "23 di quest'anno", ma si può fare di più. Questa è l'analisi del sottosegretario Maria Elena Boschi intervenuta, a Milano, al convegno "A Cesare quel che è di Cesare", organizzato dal centro di ricerca sulla fiscalità etica, l'imposizione tributaria e i reati economici dell'Università Europea di Roma. [MORE]
"Abbiamo fatto misure di contrasto nuove, per consentire un maggior recupero del gettito con accordi con alcuni Paesi, come il Vaticano, la Svizzera e il Liechtenstein", ha dichiarato la Boschi. Nella legge di bilancio "insisteremo su misure importanti nel contrasto all'evasione come la fatturazione elettronica e stiamo valutando di estendere lo split payment".
"Abbiamo cercato di semplificare il rapporto con il contribuente - sottolinea - e abbiamo cercato di mettere in campo misure di contrasto severo all'evasione fiscale, anche attraverso modifiche normative, scelte importanti a cominciare dall'iva, lo split payment. Misure che consentissero un maggior recupero di getto e concluso accordi internazionali di collaborazione", come con Vaticano, Svizzera e Liechtenstein.
"C'è stato un lavoro di squadra che ha coinvolto anche, oltre all'Agenzia delle Entrate e all'amministrazione finanziaria, la Guardia di Finanza e le Procure. Si tratta - ha aggiunto - di un lavoro in cui si è creata una sorta di task force, e Milano da questo punto di vista ha rappresentato un'avanguardia".
Lanciando lo sguardo alla prossima legislatura, il sottosegretario ha parlato di web tax e di come incentivare l'uso "della moneta elettronica nel nostro Paese" valutando "leve fiscali".
Daniele Basili
immagine da iltempo.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.