ROMA, 22 DICEMBRE 2012 - Ha avuto inizio in Senato la seduta finale sulla manovra anti-crisi dopo la fiducia posta nella serata di ieri dal governo. A concludere il dibattito sarà l'intervento del presidente del Consiglio Mario Monti, previsto verso le 12.30. Seguiranno le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi, e le due chiame nominali per il voto di fiducia. La proclamazione del voto avverrà nel primo pomeriggio.[MORE]
Non voteranno la fiducia al governo Monti i 12 senatori dell'Italia dei valori. Ad annunciarlo in aula il sentore Elio Lannutti, il quale ha criticato aspramente il governo tecnico "dei banchieri'' .
Dopo la cena di ieri con il Premier Monti, Silvio Berlusconi ha rinnovato la sua fiducia e quella del Pdl nei confronti della manovra e del governo, sottolineando però la necessità di un confronto con tutte le parti politiche che lo sostengono: << L'incontro è andato bene, - ha assicurato l'ex premier - con Monti ci sarà una proficua collaborazione. Tuttavia, se il governo non ci consulterà prima di prendere i provvedimenti - ha chiosato l'ex premier - non troverà più il nostro sostegno. Se il governo dovesse procedere su quella strada si andrà al voto. Siamo noi gli arbitri di questa situazione, lo faremo capire>>.
Una delle misure che l'ex presidente Berlusconi ha auspicato di vedere nei dettagli riguarda la riforma del lavoro, oggetto di forti tensioni tra le forze politiche: << Si tratta di un capitolo importante su cui questo governo deve esercitarsi >> questa l'opinione dell'ex premier, il quale però ha reso noto di non averne discusso con il professore.
Fonte: Ansa.it
Nicola Capolupo
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.