Meteo: Weekend, Sabato il picco del Caldo, 1° Maggio burrascoso, previsioni
Cronaca Valle d'Aosta Aosta

Meteo: Weekend, Sabato il picco del Caldo, 1° Maggio burrascoso, previsioni

venerdì 28 aprile, 2023

 Anticiclone africano timido sull’Italia: in queste ore di caldo record sulla Spagna, l’alta pressione regala al nostro Paese solo una breve tiepida fase stabile: nel weekend cambierà tutto nuovamente con un brusco peggioramento tra Domenica e Martedì 2 Maggio.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, come avverrà questo brusco peggioramento.
I nostri modelli di calcolo confermano l’arrivo di un’intensa perturbazione nordatlantica da Domenica, con le prime avvisaglie domani sera sul Nord-Ovest: potremo avere addirittura 1 metro di neve fresca oltre i 1900 metri sulle Alpi occidentali con quantitativi di pioggia che non si vedevano da mesi sul siccitoso settore nordoccidentale. Un’ottima notizia contro l’estrema crisi idrica che attanaglia in particolare Piemonte e Valle d’Aosta da più di 2 anni.

Cosa succederà nel dettaglio?
Nel dettaglio, dalle prossime ore, assisteremo già ad una parziale crisi dell’Anticiclone Africano sul nostro territorio, seppur limitatamente alle regioni del Nord con una maggiore nuvolosità e qualche rovescio tra Alpi e Prealpi.
Domani invece arriveranno le prime precipitazioni, a tratti intense in serata sul Piemonte; durante la giornata il sole sarà comunque ancora prevalente al Centro-Sud con massime intorno ai 30°C sulle Isole Maggiori.
Il vero peggioramento è atteso tra Domenica e Lunedì 1 Maggio ad iniziare dal Nord Italia con piogge alluvionali al Nord-Ovest, oltre 100-150 mm di pioggia: in altre parole, fino a 150 litri di acqua per ogni metro quadrato, il contenuto di una vasca da bagno rovesciato su ogni metro quadro.

Dove sono previste le piogge più forti?
Gli accumuli maggiori sono previsti sul Piemonte occidentale, ma va seguito attentamente lo sviluppo della bassa pressione tra Mar Ligure e Mare di Corsica: dalla posizione dell’occhio di questo piccolo ciclone dipenderà la distribuzione delle piogge di Domenica e Lunedì, le giornate peggiori dal punto di vista meteo, le giornate migliori contro la crisi idrica del Nord Italia. Al momento mancano circa 500 mm in Piemonte, se ne cadessero 100-150 mm saremmo comunque in grado di invertire una pesante tendenza e senz’altro di dare ossigeno ed acqua all’agonizzante fiume Po.

n sintesi cosa succederà dal punto di vista meteo da oggi fino alla prossima settimana? In sintesi, avremo qualche rovescio oggi sulle Alpi, qualche pioggia domani sul Nord-Ovest e a ridosso della dorsale appenninica, piogge forti domenica in Piemonte e sparse a macchia di leopardo su quasi tutto il Centro-Nord, fenomeni alluvionali Lunedì 1 maggio tra Piemonte e Liguria; infine, da martedì sera il ciclone punterà decisamente il Sud dove potrebbe insistere almeno fino all’alba del 5 maggio: ‘Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita..’ recita l’omonima ode di Manzoni (‘Il cinque maggio’); ecco il Sole starà attonito nei prossimi giorni a causa di questo improvviso scivolone meteo, da una calda Primavera ad una fase più fresca e di forte maltempo. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.