Cerca

Lombardia, Aprea: al via 'Garanzia Giovani'

Valentina Vitali
Condividi:
Lombardia, Aprea: al via 'Garanzia Giovani'
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 4 MAGGIO 2014 - E' partita in Lombardia 'Garanzia Giovani'. Dal 1 maggio, infatti, i giovani lombardi possono registrarsi al suddetto programma tramite il portale www.garanziagiovani.gov.it o alternativamente  rivolgendosi ai 650 operatori accreditati (www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it/catalogo/catalogo/index). Ad annunciare l'inizio dell'iniziativa è stato ieri l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro.

Valentina Aprea ha replicato alla critiche che le erano state mosse, dichiarando: "'Garanzia Giovani'  in Lombardia può contare su una capillare ed efficace rete di servizi pubblici e privati, già attiva, per accompagnare i giovani al lavoro. Per questa ragione non è certo l'adempimento burocratico della firma della convenzione con il Ministero che priverà i nostri giovani lombardi delle opportunità offerte dal programma".[MORE]

L'assessore ha voluto sottolineare che la regione ha "già dichiarato la disponibilità alla firma della convenzione" e che ha "inviato le proposte di integrazione al testo al Ministero del Lavoro". Si è poi rivolta proprio al Ministero, chiedendo "il rispetto degli accordi, per gestire i 100 milioni di euro che lo stesso Ministero si è trattenuto per azioni sul territorio, ma soprattutto le garanzie che il circuito finanziario eventualmente gestito dallo Stato rimborsi tempestivamente gli operatori e le imprese per i servizi di 'Garanzia Giovani'".

Aprea, auspica un modello Lombardo applicato a livello nazionale, nell'ambito della 'Garanza Giovani'. Ha infatti riferito: "Per i giovani in uscita dai percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche, dei Centri di formazione professionali regionali, dei Poli tecnici professionali, degli Istituti tecnici superiori e delle Università prevediamo un modello applicativo lombardo consolidato, basato sulla valorizzazione e l'integrazione tra percorsi di istruzione e di formazione e mondo del lavoro".

Valentina Vitali

(Foto: www.resegoneonline.it)



Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Valentina Vitali

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.