ROMA, 27 SETTEMBRE 2014 - Anche se la richiesta di un prestito resta difficile per la maggior parte delle famiglie, i dati di Agosto 2014 sui finanziamenti finalizzati all'acquisto casa sono in aumento del 28,6% su base annua.
A dirlo l'ABI, dopo aver verificato i dati di ben 80 istituti di credito. Le famiglie e le imprese hanno ottenuto in prestito nel 2014 ben 15,6 miliardi di Euro da parte delle banche. Secondo gli esperti, l'aumento della richiesta è dovuto ai nuovi tassi di interesse applicati, diminuti moltissimo dopo la caduta netta dello spread sui mercati.[MORE]
Un timido segnale di ripresa per l'ABI, che spiega come la richiesta di questo tipo di finanziamento sia salita dell'80%. Purtroppo, però, questo segnale non basta per uscire dalla crisi: richiedere un prestito che non metta in garanzia l'immobile è ancora molto difficile e si spera che la nuova spinta data dalla BCE sulle banche europee riesca a incentivare i consumi, evitando così nuovi interventi.
Infatti, in un mercato che chiede sempre più mutui, gli altri finanziamenti crollano del 2,3% su base annua. La notizia dell'ABI resta, però, uno spiraglio di fiducia per il prossimo andamento dei mercati.
(Foto clashcityworkers.org)
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.