NINa: la Nuova Immagine Napoletana in mostra al Pan di Napoli
Cultura e Spettacolo Campania

NINa: la Nuova Immagine Napoletana in mostra al Pan di Napoli

martedì 11 dicembre, 2012

NAPOLI, 11 DICEMBRE 2012 - A Napoli l'arte contemporanea di nuova generazione è presente. Lo dimostra NINa, Nuova Immagine Napoletana, l'iniziativa dell'Accademia delle Belle Arti promossa dal Pan (Palazzo delle Arti di Napoli).

Si tratta di un interessante progetto artistico il cui obiettivo è quello di far conoscere i giovani artisti partenopei che si formano nell'Accademia e che hanno tutte le carte in regola per definirsi "artisti". Creatività e nuovi linguaggi visivi che prendono forma attraverso nuove tecniche pittoriche, ma anche sculture, video, fotografie, performance e installazioni.[MORE]

La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal 21 novembre 2012 al 13 gennaio 2013 al Palazzo Roccella di Via dei Mille (sede del Pan) dove si potrà assistere agli 84 lavori di 44 giovani artisti.

Un segnale da non sottovalutare, quello trasmesso da NINa, che non intende affermarsi come "movimento artistico" ma come una "comunità" di giovani artisti che incarnano la nuova sensibilità culturale, una nuova energia artistica di cui Napoli ha fortemente bisogno.

Lo stesso sindaco De Magistris, che ha dato il suo beneplacito all'iniziativa, ha affermato che l'arte ‹‹E' la nostra storia, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro››. Ed è proprio questo il compito, oggi, dell'arte, quello di svecchiare il tanto difeso tradizionalismo che talvolta "opprime" la nostra città, per lasciare spazio a nuovi stili comunicativi, da cui può nascere un nuovo modo di pensare e di vivere Napoli.

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.