No-Tav, alleanza inaspettata: la Corte dei Conti Francese è sfavorevole alla Torino-Lione
Economia Piemonte

No-Tav, alleanza inaspettata: la Corte dei Conti Francese è sfavorevole alla Torino-Lione

mercoledì 7 novembre, 2012

SUSA, 07 NOVEMBRE 2012 - Un'alleanza inaspettata, quella tra i contrari alla Tav e la Corte dei Conti Francese: quest'oggi è stato reso noto che quest'ultima è sfavorevole alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione.

La Corte dei Conti ha inviato al Primo Ministro Ayraut un documento da toni decisamente critici e contrari nei confronti della Tav. Inoltre, sono stati diffusi i costi della linea: 26 Miliardi di Euro, mentre inizialmente ne furono previsti 12 Milioni.

Non è solo questione di costi, per i francesi, ma anche finanziamenti dubbi. Inoltre, i magistrati propongono di migliorare i binari già esistenti al fine di spostare il traffico stradale sulla linea. Nonostante le forti critiche della Corte, il Primo Ministro ha fatto sapere che la Tav rientra nelle politiche di sviluppo europee.[MORE]

Secondo Ayrault è necessario sostituire la vecchia linea per dare la possibilità alla Francia ed all'Italia di effettuare scambi commerciali in totale sicurezza. L'opposizione della Corte, però, rappresenta un forte ostacolo nel prendere la decisione finale, poichè senz'altro l'opinione pubblica francese ne verrà altamente influenzata.

L'appuntamento del 3 Dicembre tra Monti e Hollande rappresenterà un passaggio fondamentale verso le scelte dell'Italia e della Francia sulla Tav.

(Foto da adnkronos.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.