Oriente, così lontano così vicino: i premi del Far East Film Festival 2011
InfoOggi Cinema

Oriente, così lontano così vicino: i premi del Far East Film Festival 2011

lunedì 9 maggio, 2011

NAPOLI, 9 MAGGIO – Si tirano le somme della 13a edizione del Far East Film Festival di Udine. Il trionfo è della Cina, che si aggiudica la medaglia d’oro con Aftershock, di Feng Xiaogang, e quella d’argento con il mostro sacro Zhang Yimou ed il suo Under the Hawthorn Tree. Ma la vera vittoria è nipponica: Confessions di Tetsuya Nakashima, cupo revenge drama dal piglio tipicamente orientale, travolge il pubblico. E porta a casa ben due premi speciali - il MyMovies Audience e il Black Dragon Audience. Mentre sul terzo gradino del podio principale spicca il filippino Here Comes the Bride di Chris Martinez. [MORE]
Ma questa è solo l’infinitesima parte di un festival in grado di offrire, ancora una volta, centinaia di punti di vista differenti. A cominciare dall’Oriente stesso che, pur così distante, fisicamente e spiritualmente, grazie alla speciale rassegna del FEFF diventa accostabile, tangibile. Vicino.
Nessun genere è escluso: dal drammatico alla commedia sentimentale – Johnnie To uber alles, con Don’t go breaking my heart, passando per il già citato revenge drama e finendo con l’horror made in Corea (Night Fishing di Park Chan-wook e fratello, chiacchieratissimo film girato con l’i-phone). Coraggiosa la scelta della sezione dedicata agli erotici, i cosiddetti pink movies, che annovera ben 15 pellicole. La vera prova del nove per la nostra “indole occidentale” – e chi ha visto o vedrà Underwater Love di Shinji Imaoka ne sarà ancora più convinto.
Stemperano i toni le 22 commedie della retrospettiva “Asia laughs!”. Protagonista è un modo di ridere particolare quanto “internazionale” la cui arte e padronanza, per la prima volta, viene premiata con un Gelso d’Oro alla carriera, per l’attore e regista comico hongkonghese Michael Hui. Nuovo anche il Techicolor Asia Award: 25mila dollari di spese per la postproduzione. E se li mettono in tasca i thailandesi con il successo (inaspettato) di A crazy little thing called love.
 

FRANCESCA FICHERA

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.